Cosa vuol dire avere un soffio al cuore?

Sommario

Cosa vuol dire avere un soffio al cuore?

Cosa vuol dire avere un soffio al cuore?

Il soffio cardiaco è un rumore anomalo che si apprezza all'auscultazione del torace durante la visita medica. In alcuni casi non corrisponde a nessuna patologia e viene definito “innocente”, mentre in altri potrebbe indicare la presenza di malattie cardiache che devono essere opportunamente trattate.

Cosa vuol dire soffio al cuore nei bambini?

Il soffio, lo dice la parola stessa, è un rumore che si apprezza ascoltando il cuore di un bambino con il fonendoscopio (lo strumento che il medico usa per ascoltare il cuore ed i polmoni). Il soffio non è una malattia, ma solo un rumore che si risolve quasi sempre in modo spontaneo nel corso della crescita.

Quando si chiude il soffio al cuore?

Soffi benigni Il passaggio del sangue, spinto dalla contrazione del cuore, nei grossi vasi arteriosi o nelle altre camere cardiache (da atrio a ventricolo) è vincolato dalla presenza di valvole che si aprono e si chiudono in relazione alla fase del ciclo cardiaco.

Come si cura un soffio al cuore?

Un soffio al cuore benigno non richiede alcun trattamento, né farmacologico né tantomeno chirurgico, proprio perché il cuore non presenta anomalie; chiaramente, quando il soffio al cuore benigno dipende da ipertiroidismo o da una febbre particolarmente elevata, è indispensabile la cura di queste condizioni patologiche ...

Cosa si fa se si ha un soffio al cuore?

Nel caso venga riscontrato un soffio patologico, lo specialista potrà decidere se far eseguire ulteriori accertamenti diagnostici, come:

  1. ecocardiografia;
  2. radiografia torace;
  3. risonanza magnetica cardiaca;
  4. holter cardiaco;
  5. ecocardiogramma sotto sforzo”.

Come capire se si ha un soffio al cuore?

Il soffio al cuore maligno si può manifestare in numerosi modi, tra i quali:

  1. aumento o calo dell'appetito,
  2. dolore toracico,
  3. mancanza di fiato,
  4. vertigini,
  5. svenimento,
  6. sudorazione eccessiva.

Come aiutare cane cardiopatico?

Tra gli elementi necessari c'è il magnesio, un sale minerale molto importante per l'apparato cardiocircolatorio come pure le sostanze antiossidanti che combattono i danni causati dai radicali liberi. La carnitina che è una sostanza simile ad un enzima e molto utile per la salute del cane.

Quante persone hanno un soffio al cuore?

Il soffio al cuore si manifesta nei bambini e nei neonati con percentuali che si aggirano addirittura fra il 50 e il 60 per cento, quindi con una frequenza decisamente alta. Nella maggior parte dei casi, non dà particolari disturbi o sintomi e in alcuni soggetti tende a scomparire del tutto con il passare degli anni.

Post correlati: