Quali sono le gare della ginnastica artistica?
Quali sono le gare della ginnastica artistica?
Le discipline della ginnastica artistica La ginnastica artistica maschile prevede sei specialità: corpo libero, parallele, sbarra, anelli, cavallo con maniglie, volteggio. La ginnastica artistica femminile prevede quattro specialità: corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio.
Chi è la miglior ginnasta italiana?
Le medaglie conquistate dalla nazionale italiana sono state l'argento a squadre alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928, e l'argento al corpo libero di Vanessa Ferrari a Tokyo 2020. Vanessa Ferrari è l'unica ginnasta italiana ad aver gareggiato in quattro edizioni.
Quali sono le discipline della ginnastica artistica femminile?
La ginnastica artistica femminile prevede quattro differenti specialità, ovvero quattro differenti attrezzi sui quali la ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero, il volteggio, le parallele asimmetriche e la trave.
Come si identificano gli attrezzi della ginnastica artistica e quali sono nella femminile?
ATTREZZI DELLA GINNASTICA Due attrezzi sono comuni tra maschi e femmine (corpo libero e volteggio). A livello femminile ci sono altri due attrezzi (trave e parallele asimmetriche), mentre i maschi ne hanno altri quattro (parallele, sbarra, anelli e cavallo con maniglie).
Quanti 10 Nadia Comaneci?
Considerata da molti la più grande ginnasta ed una delle più grandi atlete del XX secolo, è stata la prima ginnasta ad aver ottenuto il massimo punteggio, 10, ai Giochi olimpici, competizione in cui ha vinto cinque medaglie d'oro (tre nel 1976 e due nel 1980).