Che regime ha il Danubio?

Sommario

Che regime ha il Danubio?

Che regime ha il Danubio?

Il regime del D. è complesso, perché, a causa della vastità e della varietà climatica del suo bacino, le piene degli affluenti avvengono in stagioni diverse. Il D. è attualmente navigabile per circa 2500 km, da Ratisbona al Mar Nero.

Quanti e quali Stati attraversa il Danubio?

Danubio
StatiGermania Austria Slovacchia Ungheria Croazia Serbia Bulgaria Romania Moldavia Ucraina
Lunghezza2 858 km
Portata media6 500 m³/s 30 km prima di Passavia: 580 m³/s Vienna: 1900 m³/s Budapest: 2350 m³/s prima del Delta: 6500 m³/s
Bacino idrografico816,947 km²

Quali sono i bacini europei?

Il Danubio è il più lungo fiume dell'Unione Europea (2.875 km) ed il suo bacino fluviale è il più “internazionale” al mondo, con 19 paesi coinvolti, ricoprendo circa il 10% del territorio continentale europeo....Il Bacino del Danubio.
Paesi UePaesi non Ue
Repubblica CecaSvizzera
RomaniaUcraina
Slovacchia
Slovenia

Come si percorre il Danubio?

  • Il Danubio percorre l’Europa centro-settentrionale partendo da ovest e spostandosi gradualmente verso sud-est.Come abbiamo visto, sorge in Germania nella Foresta Nera e da qui raggiunge l’Austria dove tocca la prima capitale: Vienna. Lungo le sponde del fiume nella capitale austriaca troviamo piste ciclabili, locali, prati e percorsi pedonali.

Quali sono le località turistiche lungo il Danubio?

  • Ci sono molte località turistiche e culturali lungo il Danubio, inclusa la valle di Wachau, il Parco Nazionale Donau-Auen in Austria e il Parco Naturale Obere Donau in Germania. Lungo le sponde del Danubio è possibile percorrere la ciclabile più famosa dell'Austria e forse d'Europa, la ciclabile del Danubio.

Come si collega il Danubio con la Romania?

  • All'arrivo in Bulgaria, il Danubio segna il confine nord del paese con la Romania. Lungo un confine di 500 km fino al 2012 esisteva un solo ponte, costruito nel 1954, che collegava la più grande città bulgara del Danubio, Ruse con la città rumena di Giurgiu, chiamato "ponte dell'amicizia".

Qual è il titolo del bel Danubio blu?

  • “Sul bel Danubio Blu” è il titolo di uno dei brani di musica classica, firmata da Johann Strauss e destinato ad essere il Valzer universalmente conosciuto nella storia della musica. Sul bel Danubio Blu è il titolo scelto per quest’opera, quando Strauss tornò a Vienna a comporre.

Post correlati: