Perché la Madonnina di Tindari e nera?

Sommario

Perché la Madonnina di Tindari e nera?

Perché la Madonnina di Tindari e nera?

Secondo la tradizione la statua bizantina della Madonna nera di Tindari, proveniente dall'Oriente per sfuggire alla persecuzione iconoclasta, impedì alla nave che la trasportava di ripartire, dopo che si era rifugiata nella baia di Tindari presso i laghetti di Marinello per sfuggire a una tempesta.

Come si raggiunge il santuario di Tindari?

Per arrivare a Tindari in auto bisogna percorrere l'autostrada A20 e uscire a Falcone se viene da Messina, a Patti se si viene da Palermo; quindi si continua per Tindari lungo la statale 113 secondo i cartelli stradali.

Cosa vedere ai laghetti di Marinello?

La città di Tindari e i laghetti Marinello È principalmente nota per l'importante chiesa, conosciuta come il santuario di Tindari, e per il sito archeologico della città antica. Tindari ha inoltre una vista meravigliosa sulle Isole Eolie.

Come salire a Tindari?

Per arrivare a Tindari in macchina occorre prendere l'autostrada Palermo-Messina. Per chi arriva da Palermo è necessario imboccare l'uscita Patti, mentre coloro che giungono da Messina devono immettersi nell'uscita Falcone. In seguito si deve proseguire sulla SS 113 fino al bivio per Tindari.

Cosa è una Madonna Nera?

  • Una Madonna Nera è una rappresentazione iconografica (dipinto o scultura), tipica dell'iconografia cristiana, della Vergine Maria, eventualmente accompagnata dal Bambino Gesù, il cui volto ha un colorito scuro, se non proprio nero.

Qual è la statua della Madonna Nera?

  • La statua della Madonna Nera Gli scritti ci danno un’altra importante notizia: insieme alle mura della Santa Casa, trasportate da Nazareth a Loreto, inizialmente era venerata non una statua, come oggi, ma un’icona dipinta su tavola. Nel corso del XVI secolo, una statua lignea di abete rosso sostituì la precedente raffigurazione di Maria.

Qual è la Madonna Nera di Częstochowa?

  • La Madonna Nera di Częstochowa. La Madonna di Loreto. Una Madonna Nera è una rappresentazione iconografica ( dipinto o scultura ), tipica dell'iconografia cristiana, della Vergine Maria, eventualmente accompagnata dal Bambino Gesù, il cui volto ha un colorito scuro, se non proprio nero.

Post correlati: