Come si calcola cedolare secca 2020?
Come si calcola cedolare secca 2020?
La "cedolare secca" si calcola applicando un' aliquota fissa del 21% sull'intero canone di locazione annuo, qualunque sia l'importo. L' aliquota scende al 10% per i contratti di locazione a canone concordato.
Come fare il calcolo della cedolare secca?
Esempio calcolo cedolare secca 21 per cento Appare utile fornire un esempio di calcolo della tassazione con cedolare secca. Prendiamo il caso di un immobile locato con canone annuo pari a 10.000 euro: applicando l'aliquota del 21 per cento, il totale delle imposte dovute sarà pari a 2.100 euro.
Come si calcola la cedolare secca?
- Calcolo e versamento dell'imposta. La "cedolare secca" si calcola applicando un' aliquota fissa del 21% sull' intero canone di locazione annuo, qualunque sia l'importo. L' aliquota scende al 10% per i contratti di locazione a canone concordato.
Come si applica la cedolare secca sugli affitti?
- La "cedolare secca sugli affitti" è un'imposta introdotta nel 2011 che sostituisce quelle attualmente dovute sulle locazioni (articolo 3 del dlgs 23/2011). La scelta se aderire o meno a questa nuova imposta è lasciata al locatore ed il nuovo regime si applica in alternativa a quello ordinario.
Qual è l'aliquota agevolata di cedolare?
- Per quanto riguarda la cedolare secca l'aliquota prevista per i contratti a canone concordato e agevolato, per gli immobili ubicati nei comuni sopra elencati, è pari al 10% contro il 21% di quella ordinaria. Il DL n. 47/2014 ha stabilito (art. 9) che l'aliquota agevolata si applica anche a: