Cosa significa lana pettinata?
Sommario
- Cosa significa lana pettinata?
- Cosa si intende per filati cardati e pettinati?
- Quali sono le caratteristiche di un filato pettinato?
- Che cosa vuol dire cardare?
- A cosa servono le lavorazioni di cardatura e pettinatura?
- Che cosa è il cotone pettinato?
- Cosa caratterizza i tessuti a maglia?
- Come si fa a cardare la lana?
Cosa significa lana pettinata?
Applicando la pettinatura si ottiene un filato, chiamato pettinato, di alta qualità, con poca peluria, adatto alla realizzazione di tessuti pregiati detti a loro volta pettinati, di mano asciutta e liscia come la gabardina o il fresco lana.
Cosa si intende per filati cardati e pettinati?
Essi infatti sono più fini, sia di titolo che di stile; un capo in filato pettinato può essere una maglia collo alto da indossare sotto la giacca, o una scollo V da portare con la camicia. I tessuti cardati, invece, oltre ad essere più pesanti anche esteticamente, hanno un aspetto più morbido, quasi gonfio.
Quali sono le caratteristiche di un filato pettinato?
I tessuti pettinati hanno un tipico aspetto rasato, sono più leggeri efreschi. I tessuti pettinati sono realizzati con fibre naturali (di origine animale come la lana o vegetale come il cotone) più lunghe perché permettono di ottenere filati più fini e non “pelosi”.
Che cosa vuol dire cardare?
[der. di cardo]. – Districare e pulire la lana o altra fibra tessile passandola negli scardassi o nelle carde meccaniche (v. cardatura).
A cosa servono le lavorazioni di cardatura e pettinatura?
Cardatura: operazione volta ad eliminare le impurità residue e a formare una "falda" in cui le fibre sono tenute unite per reciproca adesione. Pettinatura: mediante macchinari forniti di"pettini" le fibre lunghe vengono lisciate e messe in parallelo fra loro. Si ottiene un nastro pettinato detto top.
Che cosa è il cotone pettinato?
Il cotone pettinato è più resistente, liscio e lucido di quello standard. Questo succede perché durante il processo di filatura viene pettinato, ovvero le fibre tessili che lo compongono vengono ordinate dopo essere state cardate.
Cosa caratterizza i tessuti a maglia?
E' un tessuto a doppia faccia ottenuto con due serie di aghi posti gli uni di fronte agli altri che tessono quindi due maglie sovrapposte alla volta. Per questo motivo il diritto e il rovescio è identico. E' usato spesso per via della sua morbidezza per l'intimo.
Come si fa a cardare la lana?
0:025:29Clip suggerito · 58 secondicome fare a cardare la lana - YouTubeYouTube