Quando si usa quegli?

Sommario

Quando si usa quegli?

Quando si usa quegli?

Dipende dalla parola che vanno a precedere. Se la parola successiva prevede l'articolo “lo“, allora si deve utilizzare “quegli“, altrimenti con l'articolo “il” bisogna utilizzare “quei“.

Che pronome e quegli?

"Quello" in funzione di pronome, al plurale maschile ha solo la forma "quelli" e non "quel" o "quegli" come l'aggettivo. Singolare maschile: costui, colui, ciò, questi, quegli. Singolare femminile: costei, colei. Plurale maschile: costoro, coloro.

Quando mettere apostrofo?

Quando si apostrofa una parola? La regola è semplice: l'apostrofo si usa solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso la vocale finale cade per elisione davanti alla vocale successiva. Invece, se la parola che segue l'articolo “un” è maschile, non si usa l'apostrofo.

Quando li o gli?

Dunque, gli e li hanno funzioni ben diverse: gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente alla forma tonica 'a lui'), li ha quella di oggetto diretto maschile plurale (equivalente al pronome loro tonico).

Quando di usa lì o gli?

Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!" Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.

Post correlati: