Chi paga la manutenzione dell'ascensore?
Sommario
- Chi paga la manutenzione dell'ascensore?
- Come si ripartiscono le spese di manutenzione dell'ascensore?
- Quali sono le spese straordinarie dell'ascensore?
- Chi paga le spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche?
- Chi abita al piano rialzato paga l'ascensore?
- Chi abita al primo piano deve pagare l'ascensore?
- Come si ripartiscono le spese per un nuovo ascensore?
- Come si calcolano i millesimi per l'ascensore?
Chi paga la manutenzione dell'ascensore?
Nell'articolo 9 si legge: «Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi ...
Come si ripartiscono le spese di manutenzione dell'ascensore?
“Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari, e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.”
Quali sono le spese straordinarie dell'ascensore?
Sono invece le spese straordinarie quelle che non sono previste con regolarità e sono causate da problematiche improvvise: ad esempio, nel caso di blocco dell'ascensore per un guasto al motore, l'intervento per la riparazione del motore stesso rientra nei casi di spesa straordinaria.
Chi paga le spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche?
La legge italiana, infatti, è molto chiara al riguardo: nessun condòmino può vietare l'abbattimento barriere architettoniche negli spazi comuni dello stabile. Questo vuol dire che puoi procedere ugualmente con l'installazione del servoscala, ma che tutti i costi (installazione e manutenzione) saranno solo a tuo carico.
Chi abita al piano rialzato paga l'ascensore?
I proprietari di unità immobiliari situate al piano terra devono pagare, al pari degli altri, i lavori di installazione o manutenzione dell'ascensore ma solamente in relazione ai millesimi e non in base al piano di abitazione, trattandosi del piano terreno.
Chi abita al primo piano deve pagare l'ascensore?
Secondo l'articolo 1124 del Codice civile «Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono». ... Difatti, anche chi abita al piano terra paga l'ascensore.
Come si ripartiscono le spese per un nuovo ascensore?
La risposta è chiaramente contenuta nell'art. 1124 c.c. a mente del quale anche le spese di sostituzione dell'ascensore devono essere ripartite tra tutti i condòmini interessati per metà in ragione dei millesimi di proprietà e per metà in ragione dell'altezza del piano.
Come si calcolano i millesimi per l'ascensore?
La ripartizione è effettuata, per i condomini che sono serviti dall'ascensore, nel seguente modo:
- 50% in ragione dei millesimi di proprietà
- 50% in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo.