Chi era zelo?

Sommario

Chi era zelo?

Chi era zelo?

Nel linguaggio della Chiesa cattolica, il fervoroso adoperarsi per la gloria di Dio, che si esprime soprattutto, oltre che con la preghiera, con l'apostolato della parola e delle opere, e col vivo desiderio di salvare anime.

Cosa significa non troppo zelo?

surtout, pas de zèle ‹sürtù pa d ∫èl› (fr. «soprattutto, niente zelo»). – Frase che l'uomo politico francese Talleyrand (Ch. ... Si ripete, nella forma surtout, pas trop de zèle («soprattutto, non troppo zelo»), per mettere in guardia genericamente contro ogni eccesso di zelo.

Cosa significa troppo zelo?

[zè-lo] s.m. 1 Dedizione assidua e tenace a un compito, a un impegno, a un lavoro SIN diligenza, solerzia: adempiere con z. al proprio dovere; talvolta usato in senso iron. per indicare un eccesso ostentato di sollecitudine: quanto zelo!

Cosa vuol dire non avere scrupoli?

Incertezza di coscienza, inquietudine morale che porta a considerare come peccato o colpa ciò che tale non è, o a ritenere grave una mancanza anche lieve: s. ... morali; s. di coscienza; essere assillato, tormentato dagli s.; una persona piena di scrupoli. b.

Cosa significa fervidi auguri?

a. [pieno di passione: fervido auguri] ≈ [→ FERVENTE (2)]. b. [di carattere e sim., pieno di vivacità:...

Che significa lautamente?

– Splendido, magnifico, abbondante: l. cena, l. ... lautaménte, con grande abbondanza: cenare lautamente; un lavoro lautamente retribuito.

Post correlati: