Cosa sono le droghe legali?
Sommario
- Cosa sono le droghe legali?
- Cosa significa Nootropo?
- Cosa può provocare un'assunzione esagerata di farmaci stimolatori psicotropi tipo la caffeina?
- Quali sono le sostanze stimolanti?
- Cosa sono le droghe furbe?
- Quali droghe sono illegali in Italia?
- Quali sono le sostanze psicotrope?
- A cosa serve la bacopa?
Cosa sono le droghe legali?
Le nuove sostanze psicoattive, le cosiddette "droghe legali", sono sostanze nocive spesso usate in UE, specialmente dai giovani, in alternative a quelle illegali come la cocaina e l'ecstasy.
Cosa significa Nootropo?
I nootropi sono particolari sostanze, in grado di aumentare le capacità cognitive di un individuo. Sul termine "nootropi", tuttavia, vi è spesso una grande confusione. Difatti, a seconda dei Paesi in cui esso è utilizzato, assume significati diversi.
Cosa può provocare un'assunzione esagerata di farmaci stimolatori psicotropi tipo la caffeina?
Effetti tossicomanigeni L'abuso di questi prodotti comporta sintomi simili al generico abuso da caffeina, ossia: irrequietezza; insonnia; tremori. Questi sintomi scompaiono velocemente nel momento in cui si interrompe l'assunzione.
Quali sono le sostanze stimolanti?
I farmaci stimolanti del sistema nervoso centrale si somministrano nei casi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività e di narcolessia....I principali farmaci attivi sul sistema nervoso sono:
- Sumatriptan.
- Tacrina.
- Temazepam.
- Tetrabenazina.
- Tiopentale.
- Tolcapone.
- Toloxatone.
- Topiramato.
Cosa sono le droghe furbe?
La traduzione letterale di smart drugs - "droghe furbe" - si riferisce al fatto che, sebbene sia in vigore una legge che proibisce il consumo, la detenzione e lo spaccio delle sostanze stupefacenti, tuttavia è possibile acquistare e detenere prodotti di origine vegetale che contengono quei medesimi principi attivi, ...
Quali droghe sono illegali in Italia?
Ministero della Salute
- Oppio e derivati oppiacei (morfina, eroina,metadone ecc.)
- Foglie di Coca e derivati.
- Amfetamina e derivati amfetaminici (ecstasy e designer drugs)
- Allucinogeni (dietilammide dell'acido lisergico - LSD, mescalina, psilocibina, fenciclidina, ketamina ecc.)
Quali sono le sostanze psicotrope?
Derivati dell'oppio (come l'eroina, il metadone, ecc.). Cocaina e derivati. Amfetamine e derivati (come, ad esempio, l'MDMA, altrimenti conosciuto con il nome di "ecstasy"). Allucinogeni, come ad esempio la psilocibina, la mescalina o l'LSD.
A cosa serve la bacopa?
La bacopa monnieri o brahmi è una pianta comunemente usata nella tradizione ayurvedica. Le sue proprietà la rendono utile per alleviare i disturbi della memoria ma anche per prevenire la caduta e l'ingrigimento precoce dei capelli.