Quali piante contengono fitoestrogeni?
Quali piante contengono fitoestrogeni?
I fitoestrogeni possono essere classificati in tre grandi categorie:
- Isoflavoni che troviamo nella soia e derivati, altri legumi, trifoglio, cereali integrali.
- Cumestani, che possiamo trovare nei fagioli, germogli, chiodi di garofano, semi di girasole, trifoglio rosso, germogli di soia.
Quali sono gli isoflavoni?
Che cosa sono gli isoflavoni? Gli isoflavoni sono un gruppo di composti fitonutrienti con azione antiossidante. Fanno parte della categoria dei fitoestrogeni, sostanze di origine vegetale simili agli estrogeni sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista funzionale.
Come agiscono i fitoestrogeni?
I fitoestrogeni, infatti, si legano ai recettori degli estrogeni, cioè a quelle strutture chimiche dalle quali dipende l'innesco di processi cellulari. Si comportano da estrogeni deboli, come agonisti, o antiestrogeni, o come antagonisti, in base al tipo di recettore, alfa o beta, cui si legano.
Come aumentare il seno con il cibo?
Per aumentare la massa del seno serve “materia”, quindi grassi e proteine. Niente bacon e salsicce però, meglio il sopracitato tofu, carni magre e fonti naturali come noci, anacardi, nocciole, arachidi. Più peso, più seno, questo è vero.
Quanto tempo assumere integratori?
Il ciclo di assunzione di un integratore alimentare è di solito di 3 mesi, oppure metà dose per 6 mesi. A meno che non sia specificato il contrario sulla confezione, gli integratori vanno presi ai pasti.
Come assumere il trifoglio rosso?
Non ci sono informazioni sufficienti per raccomandare una dose sicura ed efficace di trifoglio per qualsiasi altra condizione (se non per il trattamento dei sintomi della menopausa). Dosaggio consigliato sotto forma di polvere è solitamente 1000-3000 mg al giorno.