Cosa succede se si investe una persona?

Sommario

Cosa succede se si investe una persona?

Cosa succede se si investe una persona?

Una recente ordinanza della Cassazione [1] ha spiegato che investire una persona che attraversa all'improvviso può ugualmente costare una condanna. La ragione è abbastanza semplice – anche se difficile da mandar giù per chi guida con il cellulare costantemente in mano – e può essere spiegata con le seguenti parole.

Cosa succede se investo una persona non sulle strisce?

Come ribadito nella sentenza n. 22 della Cassazione, la condotta del pedone che attraversa al di fuori delle strisce è concausa dell'evento lesivo, qualora dal fatto ne scaturisca un incidente.

Cosa fare se si viene investiti?

Il pedone in qualsiasi tipo di incidente automobilistico deve chiamare la polizia, scattare fotografie della scena dell'incidente e dell'auto che lo ha investito, ottenere i nomi dei testimoni e chiamare la propria compagnia di assicurazione.

Quanto bisogna pagare se si investe una persona?

Secondo il codice penale, chi investe una persona cagionandole una lesione personale è punito con la reclusione da tre mesi a un anno, se le lesioni sono gravi, e da uno a tre anni, se le lesioni sono gravissime [2].

Quanto ti pagano se ti investono sulle strisce?

Una recente sentenza della Cassazione la N. 17148/19 del 28.06.2019 ha stabilito che in caso di investimento di un pedone – che attraversa la strada sulle strisce o fuori – l'automobilista si presume responsabile al 100%.

Come calcolare il risarcimento danni da incidente stradale?

la percentuale del danno biologico (più è alta e maggiore sarà il risarcimento); l'età dell'interessato (più è alta e minore sarà il risarcimento)....I danni alla persona

  1. assoluta al 100%: 47,07 euro;
  2. parziale al 75%: 35,30 euro;
  3. parziale al 50%: 25,54 euro;
  4. parziale al 25%: 11,77 euro;

Cosa succede se si investe una persona e muore?

Se si investe una persona e questa muore, si rischia di incorrere nel grave reato di omicidio stradale. Secondo la legge, è punito con la reclusione da due a sette anni chi cagiona per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale.

Cosa succede se si investe un ciclista?

Al ciclista investito spetta un indennizzo da parte dell'assicurazione obbligatoria, non solo quando il veicolo è utilizzato per svolgere il proprio lavoro, ma anche quando l'incidente avviene in occasione di lavoro (infortunio in itinere).

Quanti soldi ricevi se vieni investito?

Secondo il tribunale di Trieste (sentenza 380 del 7 giugno 2019) , il pedone che attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali di corsa e parlando al telefono ha un concorso di colpa pari all'80% nel caso in cui venga investito da un'automobilista.

Post correlati: