Come risolvere le liti condominiali?

Sommario

Come risolvere le liti condominiali?

Come risolvere le liti condominiali?

Per tentare di risolvere liti condominiali è necessario fare istanza presso un organismo di mediazione, presente nella circoscrizione del tribunale territoriale.

Chi chiamare per problemi condominiali?

Problemi di condominio, a chi rivolgersi. È possibile rivolgersi all'amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale. L'amministratore non può agire per questioni fra privati.

Cosa fare se l'amministratore non ci da ascolto?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Cosa si intende per rumori molesti in condominio?

I rumori per essere definiti “molesti” devono comportare un disturbo di una cerchia “indeterminata” di persone e provocare una lesione o un pericolo per la pubblica tranquillità.

Dove posso far controllare le spese condominiali?

Il primo diritto che può esercitare il condomino-proprietario dell'appartamento che voglia verificare la correttezza delle spese condominiali è l'accesso diretto al bilancio, alle ricevute, alle fatture di spesa e a tutte le pezze giustificative in possesso dell'amministratore.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non fa il suo dovere?

Quando un amministratore di condominio non osserva i suoi doveri va incontro alla revoca dell'incarico da parte dell'assemblea condominiale ma se si rende colpevole di reati più importanti, penali, rischia di essere denunciato e di essere condannato al risarcimento danni al condominio.

Post correlati: