Come prendere il permesso di soggiorno in Svizzera?

Sommario

Come prendere il permesso di soggiorno in Svizzera?

Come prendere il permesso di soggiorno in Svizzera?

Richiedere un permesso di soggiorno Per ottenere un permesso di soggiorno occorre contattare l'autorità cantonale della migrazione o preposta al mercato del lavoro del luogo di residenza. I requisiti da soddisfare variano a seconda della nazionalità, della durata e del motivo del soggiorno.

Cosa bisogna fare per avere il permesso di soggiorno?

Vi sono 3 requisiti generali per ottenere il permesso di soggiorno: il possesso di un visto d'ingresso, la regolarità dell'ingresso che viene stabilita dal Testo Unico sull'immigrazione e la presentazione della richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall'ingresso.

Quanto tempo ci vuole per avere il permesso di soggiorno in Svizzera?

Visto Schengen per un soggiorno fino a 90 giorni Concerne le persone che desiderano soggiornare in Svizzera per un breve periodo fino a 90 giorni nell'arco di 180 giorni.

Come si ottiene il permesso di lavoro in Svizzera?

Per lavorare in Svizzera occorre dunque uno dei permessi di soggiorno tra quelli sopra elencati, in base al proprio caso specifico. Per farne richiesta, bisogna contattare l'autorità cantonale di competenza, che tuttavia può essere informata anche direttamente dal datore di lavoro.

Quanto costa il permesso di soggiorno in Svizzera?

Tasse di decisione per l'esame del Mercato del lavoro
Rilascio permesso Gfr. 150.-
Rinnovo permesso Lfr. 100.-
Decisione negativa rilascio permesso L fino 4 mesifr. 150.-
Decisione negativa rilascio permesso L superiore 4 mesifr. 200.-
Rilascio permesso Bfr. 250.-

Quanto costa il permesso di lavoro in Svizzera?

110 Franchi La richiesta di rilascio di permesso di lavoro G in Svizzera ha un costo di 110 Franchi. Il rinnovo successivo avrà invece un costo di rispettivamente 90 Franchi. Da ultimo è bene precisare che in caso di cambiamento di posto di lavoro o professione, i costi sostenendi saranno in tal caso di 110 Franchi.

Post correlati: