Cosa significa Coleretica e Colagoga?
Sommario
- Cosa significa Coleretica e Colagoga?
- Cosa significa effetto colagogo?
- Che cosa vuol dire cistifellea?
- Quali sono i cibi Colagoghi?
- Qual è la funzione della cistifellea?
- Che problemi dà la cistifellea?
- Cosa mangiare per sfiammare la colecisti?
- Come aiutare la colecisti a funzionare bene?
- Cosa succede se ti tolgono la cistifellea?
Cosa significa Coleretica e Colagoga?
I termini colagogo e coleretico si riferiscono, rispettivamente, alla capacità di stimolare il flusso biliare verso l'intestino e la secrezione della bile da parte delle cellule epatiche; molte droghe condividono entrambe le peculiarità; tra queste ricordiamo la curcuma, la chelisonia, il carciofo, il cardo mariano, il ...
Cosa significa effetto colagogo?
colagògo agg. ... – Di sostanza o medicamento (anche detto colecinetico) capace di stimolare l'escrezione della bile dalla cistifellea; i colagoghi (per es., sali biliari, olio d'oliva, solfato di magnesio, ecc.)
Che cosa vuol dire cistifellea?
La cistifellea, o colecisti, è un organo posto appena al di sotto del fegato che normalmente ha una lunghezza di circa 8-9 cm e una larghezza massima di 2-3 cm. Il suo compito principale consiste nell'immagazzinare e concentrare la bile prodotta dal fegato e necessaria per la digestione e l'assorbimento dei grassi.
Quali sono i cibi Colagoghi?
Per esempio aumentando il consumo di questi 10 migliori alimenti per la colecisti.
- Cardo mariano. Il cardo mariano è un tonico prezioso per il fegato, lo protegge anche dalle intossicazioni grazie alla silimarina; stimola lo svuotamento della cistifellea e il flusso della bile. ...
- Menta. ...
- Carciofo. ...
- Fico d'india. ...
- Rosmarino.
Qual è la funzione della cistifellea?
La cistifellea riceve e immagazzina la bile che proviene dal fegato attraverso il dotto epatico comune; successivamente, contraendosi in occasione dei pasti, rilascia la bile attraverso il dotto biliare comune nel duodeno, dove partecipa alla digestione dei grassi.
Che problemi dà la cistifellea?
La colecistite è una infiammazione della cistifellea, di solito causata dalla presenza di un calcolo biliare che ostruisce il dotto cistico. Generalmente, il soggetto accusa dolori addominali, febbre e nausea. Normalmente, i segni della colecistite possono essere rilevati tramite ecografia.
Cosa mangiare per sfiammare la colecisti?
Per il controllo dei calcoli alla colecisti, i nutrizionisti consigliano generalmente di mangiare:
- latte, yogurt magro, ricotta e fiocchi di latte.
- carne bianca magra.
- frutta almeno 2 volte al giorno.
- verdure a sazietà
- poco o zero sale.
- olio extravergine di oliva come condimento dei piatti.
Come aiutare la colecisti a funzionare bene?
Rispetto agli altri grassi alimentari, l'olio di oliva presenta una azione più efficace sulla tonicita della cistifellea, senza però provocarne violente contrazioni....Per esempio aumentando il consumo di questi 10 migliori alimenti per la colecisti.
- Cardo mariano. ...
- Menta. ...
- Carciofo. ...
- Fico d'india. ...
- Rosmarino.
Cosa succede se ti tolgono la cistifellea?
La colecistectomia, come tutti gli interventi medici e in particolare quelli chirurgici, può avere delle conseguenze impreviste, anche se molto rare (lesioni degli organi, infezioni, emorragie, trombosi venosa profonda). Vanno inclusi i rischi legati all'anestesia generale (reazioni ai farmaci, problemi respiratori).