Qual è il plurale di coscienza?

Sommario

Qual è il plurale di coscienza?

Qual è il plurale di coscienza?

Dizionario Italiano
PLURALE
SINGOLARE
PLURALEcoscienze

Cosa significa in tutta coscienza?

Come locuz. avv., in coscienza, per intimo senso di responsabilità morale, o sulla base di una approfondita e obiettiva valutazione: mi sento obbligato in c. ad aiutarlo; in c., non credo di poterti approvare; anche come semplice espressione asseverativa: in c., credimi, è proprio come t'ho detto.

Come si scrive coscente o cosciente?

Senza di essa infatti il suono della consonante c, nel verbo latino, non sarebbe stato dolce. In Italiano dunque la forma corretta è cosciente e non coscente, e allo stesso modo scriveremo coscienza e non coscienza. COSCIENTE: grafia corretta, con la lettera i.

Come si dice coscientemente o coscientemente?

coscienteménte, con piena consapevolezza di ciò che si fa o si dice: agire, parlare coscientemente; assumersi coscientemente una responsabilità; affronto coscientemente questo rischio. /ko'ʃɛnte/, meno com. /koʃi'ɛnte/ agg. [dal lat. consciens -entis, part.

Come si scrive coscienza e conoscenza?

La grafia corretta è conoscenza senza la i, come la parola tardo-latina da cui deriva, cognoscèntiam, a sua volta derivata dal verbo cognòscere. La i, infatti, non viene pronunciata e risulta superflua anche per la pronuncia del gruppo -sc-. VEDI ANCHE coscienza o coscenza?

Qual è il contrario di coscienza?

di ciò che dico] ≈ cognizione, consapevolezza, percezione, sensazione, sensibilità. ‖ discernimento. ↔ inconsapevolezza, incoscienza, insensibilità.

Cosa vuol dire avere un peso sulla coscienza?

togliersi un peso dalla coscienza Fig.: avere un problema, una preoccupazione, un cruccio o simili di cui gli altri non si accorgono ma che grava addosso come un cibo non digerito che appesantisce lo stomaco. Usato in particolare per una colpa che non si osa confessare, per un segreto imbarazzante e simili.

Qual è il contrario di cosciente?

[di persona, che ha coscienza, con la prep. di: essere c. dei propri doveri] ≈ consapevole, conscio. ↔ ignaro, inconsapevole, incosciente.

Come si scrive scenza?

Scienze o Scenze, Scientifico o Scentifico, Scienziato o Scenziato? Tutte le parole derivate di scienza si scrivono con la -i, si scrive scientifico e non scentifico; scienziato e non scenziato. La stessa regola vale per il plurale scienze.

Post correlati: