Che cosa significa iperplasia Foveolare?

Sommario

Che cosa significa iperplasia Foveolare?

Che cosa significa iperplasia Foveolare?

Iperplasia foveolare significa che c'è un numero maggiore di cellule foveolari sulla superficie interna dello stomaco. L'aumento del numero di cellule fa sembrare le ghiandole contorte.

Come si cura la gastrite cronica atrofica?

Il miglioramento della gastrite atrofica non è immediato ma progredisce man mano che si avanza con la terapia. Solitamente si agisce per riduzione – e quindi eliminazione – dell'infiammazione provocata da H. pylori: per ottenere questo risultato si ricorre a un trattamento con antibiotici.

Cosa vuol dire gastrite cronica superficiale?

La gastrite cronica significa infiammazione del rivestimento all'interno dello stomaco. L'infiammazione danneggia le cellule foveolari nel epitelio che impedisce allo stomaco di funzionare normalmente.

Cosa significa gastrite atrofica?

La gastrite atrofica metaplastica autoimmune è una malattia ereditaria autoimmune che colpisce le cellule parietali, causando ipocloridria e ridotta produzione di fattore intrinseco. Le conseguenze comprendono la gastrite atrofica, il malassorbimento di vitamina B12 e, frequentemente, l'anemia perniciosa.

Cosa sono le Foveole?

Schema delle varie strutture dell'occhio e in modo particolare la retina. Questa costituisce la struttura nervosa in cui sono contenuti i recettori sensibili agli stimoli luminosi o fotorecettori. è centrata su una fossetta di circa 0,3 millimetri di diametro, la foveola, sede della visione distinta. ...

Cosa significa mucosa atrofica?

Con il termine “atrofica” si specifica che a tale danno non segue una riparazione del tessuto (che normalmente avviene con una ri-epitelizzazione, ovvero con una proliferazione delle cellule danneggiate) bensì un assottigliamento dell'epitelio mucoso.

Cosa vuol dire gastrite non atrofica?

gastrite cronica non atrofica: che si localizza principalmente nell'antro dello stomaco: questa sede è preferita al resto dello stomaco in quanto è meno acida e in questa zona inizialmente abbassa ulteriormente l'acidità grazie all'enzima ureasi; nel caso in cui la produzione fisiologica di acidi in una persona fosse ...

Che cosa vuol dire metaplasia?

- In biologia significa la trasformazione di un tessuto in un altro (R. Virchow); quando cellule sdifferenziate si evolvono in senso diverso da quello fissato dall'ontogenesi si parla di metaplasia.

Post correlati: