Come si manifesta un tumore all'esofago?

Sommario

Come si manifesta un tumore all'esofago?

Come si manifesta un tumore all'esofago?

All'esordio, il tumore esofageo si manifesta con problemi di deglutizione: di solito, le difficoltà compaiono in modo graduale, prima per i cibi solidi e, successivamente, per quelli liquidi. Altri sintomi sono la perdita progressiva di peso, il reflusso, il dolore toracico e la raucedine.

Come si opera il tumore all'esofago?

L'intervento vero e proprio, in base al punto dell'esofago in cui origina il tumore, consiste nell'asportazione dell'esofago, di parte dello stomaco e dei linfonodi regionali, una procedura chiamata in gergo medico esofagectomia o esofago-gastrectomia con linfoadenectomia regionale.

Perché mi si blocca il cibo nell'esofago?

L'acalasia è il più importante disturbo della motilità dell'esofago. In chi ne soffre il muscolo esofageo, nel suo tratto terminale, va incontro a uno spasmo e rimane contratto. La conseguenza è che il cibo si blocca e fa sempre più fatica a raggiungere lo stomaco.

Quali sono i sintomi iniziali del tumore dell'esofago?

  • L'infiammazione cronica della mucosa che riveste l'esofago ... Quasi sempre i sintomi iniziali del tumore dell'esofago sono la perdita progressiva di peso ...

Qual è il più comune tumore maligno nell'esofago?

  • Il più comune tumore maligno nei due terzi prossimali dell'esofago è il carcinoma a cellule squamose; l'adenocarcinoma è il più diffuso nel terzo distale. I sintomi sono la disfagia progressiva e la perdita di peso. La diagnosi viene fatta con l'endoscopia, seguita dalla TC e dall'ecografia endoscopica per la stadiazione.

Quali sono le cause del cancro dell'esofago?

  • Le cause genetiche sono poco chiare, ma il 50% dei pazienti che soffrono di tilomi (ipercheratosi palmare e plantare), una malattia autosomica dominante, va incontro a cancro dell'esofago entro i 45 anni e il 95% entro i 55 anni.

Quali sono i farmaci per i tumori esofagei?

  • I farmaci più usati sono il cisplatino e il 5-fluorouracile, talvolta con l'aggiunta di epirubicina. Il 60-80 per cento dei tumori esofagei presenta una espressione elevata di EGFR (recettore del fattore di crescita dell'epidermide), che può essere bersaglio di

Post correlati: