Quando si usa Sua e propria?

Sommario

Quando si usa Sua e propria?

Quando si usa Sua e propria?

Useremo proprio quando il possesso si riferisce al soggetto della proposizione, useremo suo quando il possesso si riferisce a persona diversa dal soggetto.

Che cosa è propri?

Che appartiene a una determinata persona, che è veramente suo e non d'altri: cosa p., di cui si ha la proprietà; dominio p., in contrapp.

Quando si usa proprio come aggettivo possessivo?

Proprio e le sue forme declinate (propria, propri, proprie) possono sostituire gli aggettivi possessivi di terza persona suo, sua e loro ma solo nei casi in cui ci sia identità tra il soggetto e il possessore. In generale, proprio rafforza l'idea di possesso espressa dall'aggettivo.

Che persona è Suoi?

L'aggettivo di terza persona singolare suo (sua, suoi, sue) si usa quando il possessore è uno solo; invece, si deve usare loro, quando i possessori sono due o più: Paolo mi ha presentato suo (=di lui) fratello. È noto il loro (=di essi, di esse) interesse per la numismatica.

Che aggettivo è propri?

Tra le particolarità dell'aggettivo possessivo, vanno segnalati gli usi di “proprio” e di “altrui”: Proprio e le sue forme declinate (propria, propri, proprie) possono sostituire gli aggettivi possessivi di terza persona suo, sua e loro ma solo nei casi in cui ci sia identità tra il soggetto e il possessore.

Post correlati: