Cosa è il rotore?

Sommario

Cosa è il rotore?

Cosa è il rotore?

Organo rotante di macchine e apparati meccanici ed elettrici. In partic.: a. Nelle macchine elettriche, la parte rotante (contrapp. a statore, la parte fissa): r.

Cos'è il rotore di un campo vettoriale?

. In termini intuitivi, esso esprime una rotazione infinitesima (i.e. una velocità di rotazione) del vettore dato, associando a ogni punto dello spazio un vettore. I campi vettoriali che hanno rotore uguale a zero sul proprio dominio sono chiamati irrotazionali. ...

Cosa dice il teorema di Stokes?

Questo teorema è anche noto con il nome di teorema di Stokes (in R3), o teorema di Kelvin-Stokes. Riformulando questo teorema possiamo dire che “Il flusso del rotore di un campo vettoriale attraverso una superficie è pari alla circuitazione del campo lungo la curva di bordo di tale superficie”.

Dove troviamo il rotore?

Il rotore di un motore elettrico ne rappresenta la parte mobile o rotante. Esso è inserito all'interno del nucleo dello statore ed è composto da avvolgimenti attorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico.

Cosa sono rotore e statore?

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).

Cosa dice il teorema della divergenza?

Il teorema si può esprimere a parole affermando che “Il flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie chiusa eguaglia l'integrale della divergenza del campo nella regione racchiusa dalla superficie stessa”.

A cosa serve il teorema di Green?

Il teorema di Gauss Green è uno dei teoremi più belli in Analisi due perché mette in relazione due tipologie di integrali: l'integrale di linea di seconda specie lungo una curva chiusa e gli integrali doppi aventi dominio di integrazione la parte di piano delimitata da tale curva.

Post correlati: