Che cos'è la tomaia delle scarpe?

Sommario

Che cos'è la tomaia delle scarpe?

Che cos'è la tomaia delle scarpe?

La tomaia o meno comunemente tomaio è la parte superiore di una calzatura. I materiali più comunemente usati per realizzarla sono il cuoio, la plastica o il tessuto. È formata da un pezzo sagomato, attaccato alla suola tramite cucitura o incollaggio.

Cosa significa il rombo nelle scarpe?

Il simbolo del cuoio con all'interno un rombo, che fa riferimento al cuoio rivestito o ai materiali misti sulla tomaia; Più difficilmente troveremo invece il simbolo del cuoio accanto a quello delle fibre tessili, presente in calzature in parte di pelle e in parte di tessuto o materiali come il Gore-Tex.

Come capire il materiale delle scarpe?

Il simbolo della trama di tessuto indica semplicemente la stoffa, come il cotone, la tela o il raso. Il rombo, invece, rappresenta altri materiali, come la gomma, e solitamente si riferisce alla suola delle scarpe. Naturalmente il materiale più pregiato per le scarpe è il cuoio.

Come si descrive una scarpa?

È solitamente realizzata in pelle, stoffa, cuoio o vari materiali sintetici ed è costituita da una parte inferiore che poggia a terra, la suola, e da una parte superiore più o meno estesa, detta tomaia, che ricopre il dorso del piede fino all'altezza del malleolo.

Come si chiama la forma delle scarpe?

Tomaia Tomaia è un termine che ha origine dalla parola greca tomàrion che significa pezzetto tagliato ed è la parte superiore della scarpa. Ha una forma sagomata e viene unita alla suola tramite una cucitura o con l'incollaggio.

Come si chiama l'etichetta delle scarpe?

L'etichetta riporta informazioni, scritte in lingua italiana, relative ai materiali con cui la calzatura è stata realizzata o in alternativa può essere rappresentata da simboli.

Come riconoscere la pelle vera scarpe?

Quindi quando acquistate un articolo in pelle, scrutate attentamente e cercate una parte (anche minuscola) dove è possibile vedere il “lato B” della pelle in questione, se simile allo scamosciato e non presenta filamenti che fuoriescono, allora è vera pelle, al contrario invece non lo è.

Come valutare un paio di scarpe?

La scarpa deve essere approssimativamente più lunga di 1 cm rispetto al piede, per assicurare il movimento delle dita ed evitare sfregamenti con l'interno della punta. Considera la lunghezza del piede in relazione al dito più lungo: attenzione, per molte persone non è l'alluce!

Post correlati: