Cosa è la tecnica dello stiacciato?
Cosa è la tecnica dello stiacciato?
stiacciato Termine usato dagli artisti del Rinascimento per indicare, in scultura, quella specie di rilievo bassissimo che intende dare una riduzione in prospettiva del volume reale dei corpi, conseguendo così un valore pittorico. Usarono lo s. con grande maestria Donatello, Desiderio da Settignano, A. Rossellino.
Chi usava la tecnica dello stiacciato?
Donatello Donatello: La tecnica del rilievo stiacciato - Artfiller.it.
Cosa rappresenta il Banchetto di Erode?
Donatello nella formella intitolata Banchetto di Erode descrive lo spazio attraverso un maggiore o un minore rilievo delle figure. L'ambiente è organizzato su tre piani. Il banchetto con i protagonisti della scena è in primo piano ed è scolpito con maggiore rilievo.
Dove esportò Donatello gli insegnamenti rinascimentali?
Molta dell'attività di Donatello si svolge a Firenze, alla cui crescita rinascimentale egli contribuisce forse più di ogni altro artista del tempo; si spostò a Pisa, a Prato, a Siena (dove lavorò alla decorazione del Battistero del Duomo) e a Padova (dove, con Giotto, gettò le basi per la diffusione del Rinascimento ...
Cosa significa altorilievo e bassorilievo?
Bassorilievo, altorilievo e stiacciato L'altorilievo è un rilievo scultoreo in cui le figure emergono dal fondo, con grande risalto, per più della metà del loro spessore. Si differenzia dal bassorilievo nel quale, invece, le figure si staccano dal fondo per meno della metà.