Come si chiama il tumore dell'utero?

Sommario

Come si chiama il tumore dell'utero?

Come si chiama il tumore dell'utero?

Quasi tutti i tumori del corpo dell'utero hanno origine dalle cellule dell'endometrio e sono chiamati adenocarcinomi endometriali (in quanto interessano sia le cellule epiteliali sia le ghiandole che costituiscono questo tessuto).

Dove metastatizza il tumore dell'utero?

In generale, il tumore uterino può metastatizzare a livello dei linfonodi retroperitoneali, pelvici e lomboartici, di vagina, ovaie e tube di Falloppio, retto o vescica. Altre aree in cui può diffondersi tardivamente sono polmone, ossa e fegato.

Come si cura il tumore alla cervice?

In presenza di tumore alla cervice uterina avanzato i trattamenti disponibili sono l'isterectomia radicale, che prevede l'asportazione totale dell'utero, della cervice e di parte della vagina, e la radioterapia, in associazione alla chemioterapia, nelle forme localmente avanzate.

Come si cura tumore alle ovaie?

La terapia di base per curare il tumore alle ovaie rimane l'intervento chirurgico. Il più delle volte questo viene integrato con la chemioterapia, la quale eventualmente combatte le cellule tumorali ancora presenti. Talvolta si ricorre anche a ulteriori terapie farmacologiche.

Quali sono i tumori limitati al collo dell’utero?

  • Stadio I – identifica i tumori limitati al collo dell’utero. Nel gruppo dei tumori al primo stadio sono compresi sia i tumori microscopici (IA) sia quelli più grandi, che possono essere visti anche ad occhio nudo (IB). Stadio II – quando il tumore inizia ad invadere per continuità i tessuti più vicini.

Cosa è il tumore della cervice uterina?

  • Il tumore della cervice uterina è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule situate a livello della giunzione squamo-colonnare che si trasformano in cellule maligne. Il tumore del collo dell’utero o della cervice uterina rappresenta nel mondo la prima causa di morte per neoplasia ginecologica e quasi la metà ...

Quali sono gli ormoni sessuali per il tumore dell'endometrio?

  • Inoltre gli ormoni, e in particolare gli estrogeni, svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il rischio di tumore dell'endometrio poiché questo tessuto è molto sensibile all'azione degli ormoni sessuali che ne modificano la struttura nel corso del ciclo mestruale e rappresentano forti stimoli verso la proliferazione delle cellule.

Come si può visualizzare l'utero?

  • L' isteroscopia permette al medico di visualizzare le pareti interne dell'utero grazie a una telecamera posizionata all'estremità di un sottile strumento introdotto nell'utero attraverso la cervice e di prelevare anche campioni di tessuto da analizzare poi al microscopio.

Post correlati: