Quali sono sintomi della sincope?
Quali sono sintomi della sincope?
La sincope è essa stessa un sintomo, cioè perdita di coscienza. Tuttavia, la sincope è spesso preceduta da sintomi premonitori (presincope o lipotimia, vertigine, oscuramento della vista, debolezza, sensazione di venir meno, sudorazione, pallore, ecc).
Quali sono le cause essenziali di sincope?
- Le cause essenziali di sincope sono la diminuzione dell'output cardiaco e la diminuzione delle resistenze vascolari periferiche totali.
Quali sono i gruppi di sincopi?
- In relazione alle cause primarie e al meccanismo di base si distinguono tre gruppi di sincopi: non-cardiovascolari, dovute ad altre cause (neurogene, metaboliche....); cardiovascolari, dovute a una diminuzione o interruzione acuta dell'afflusso di sangue al cervello; neuromediate, dovute ad instabilità vasomotoria mediata da riflessi nervosi.
Che cosa è la presincope?
- Presincope. La presincope è una sensazione di svenimento imminente, che non comporta una completa perdita di coscienza. Il paziente avverte un'improvvisa debolezza, è confuso e si sente instabile; a differenza della sincope, l'insorgenza...
Come si verifica un episodio sincopale?
- Un episodio sincopale può verificarsi più frequentemente: nei soggetti giovani (fino al 40-45% in alcune casistiche) nei quali è spesso isolata ed ha un significato benigno; nei soggetti anziani, nei quali può nascondere più facilmente malattie importanti ed avere conseguenze più serie.