Cosa vuol dire atrio sinistro dilatato?

Sommario

Cosa vuol dire atrio sinistro dilatato?

Cosa vuol dire atrio sinistro dilatato?

Generalità L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.

Cosa vuol dire ipertrofia ventricolare sinistra?

L'ipertrofia ventricolare sinistra, in acronimo IVS, è una condizione caratterizzata dall'aumento della massa muscolare delle pareti del ventricolo sinistro, ma è importante comprendere che non viene ad essere considerata propriamente una patologia, quanto più una manifestazione (sintomo) di un aumento di lavoro del ...

Cosa sono gli atri del cuore?

L'atrio destro è una delle quattro camere in cui è suddiviso il cuore ed è situato a destra. Riceve il sangue venoso da ossigenare dalle due vene cave, quella superiore e quella inferiore. Comunica con il ventricolo destro attraverso la valvola tricuspide.

Cosa significa avere il cuore dilatato?

Quando il cuore è ingrossato, i segnali per la contrazione cardiaca possono subire un'alterazione, dando luogo a un'aritmia. Se l'aritmia è grave (per esempio una fibrillazione ventricolare), l'individuo che ne soffre può andare incontro ad arresto cardiaco.

Cosa vuol dire ipertrofia concentrica?

L'ipertrofia concentrica è la conseguenza di un prolungato sovraccarico di pressione, che porta ad un aumento dello spessore parietale, alla riduzione della capacità di distensione ventricolare e alla riduzione del diametro intraventricolare.

Post correlati: