Che cosa sono le petecchie?

Sommario

Che cosa sono le petecchie?

Che cosa sono le petecchie?

La petecchia è una piccola macchia cutanea, piatta e rotondeggiante, causata da una piccola emorragia. Non è associata né a dolore né ad altri fastidi. Il suo colore, inizialmente bruno-rossastro, tende nel tempo a diventare giallo fino a che la macchia non scompare definitivamente.

Cosa è la leucemia?

  • La leucemia è un tumore delle cellule del sangue causato da una proliferazione incontrollata delle cellule staminali che risiedono nel midollo osseo.

Quali sono le leucemie acute?

  • Le leucemie acute, in particolare, rappresentano oltre il 25 per cento di tutti i tumori dei bambini e si collocano quindi al primo posto. Più in dettaglio, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta l'80 per cento di tutte le leucemie diagnosticate in bambini fino a 14 anni, mentre quella mieloide acuta rappresenta il 13 per cento.

Quali sono gli indicatori di leucemia?

  • Gli esami del sangue, in particolare l'emocromo e gli indicatori del funzionamento di reni e fegato, danno informazioni utili: nella leucemia infatti il numero di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine è alterato rispetto ai valori standard.

Cosa è la leucemia mieloide cronica?

  • La leucemia mieloide cronica è stata la prima forma tumorale per la quale è stato messo a punto un farmaco a bersaglio molecolare, chiamato imatinib, che inibisce una proteina ad attività tirosin-chinasica prodotta dal gene di fusione BCR-ABL risultante dalla traslocazione dei

Post correlati: