Quali sono le caratteristiche che accomunano tutti gli artropodi?
Quali sono le caratteristiche che accomunano tutti gli artropodi?
Gli artropodi (phylum Arthropoda) sono il phylum più vasto del regno animale. Sono provvisti di appendici articolate atte alla locomozione (da cui il nome del phylum ) e di un esoscheletro con funzione protettiva, costituito da chitina e sali di calcio; all'interno dell'esoscheletro si inseriscono i muscoli.
Come si riproducono gli artropodi?
- Tutti gli artropodi si riproducono per mezzo di uova, anche se alcuni, in particolare gli scorpioni, sono ovovivipari, cioè le uova restano all'interno del corpo materno fino alla schiusa. Le larve in alcuni casi assomigliano all'adulto, ma nella maggior parte dei casi presentano differenze significative. Mute
Qual è il comportamento degli artropodi?
- Ambiente e comportamento Habitat. Gli artropodi si sono originati in ambienti marini e ancora oggi un grandissimo numero di artropodi abita i mari e gli oceani. Molti gruppi si sono adattati anche alle acque dolci.
Quali sono le mute degli artropodi?
- Mute. La crescita degli artropodi è ostacolata dalle caratteristiche dell'esoscheletro, che non è in grado di espandersi in funzione con l'aumento di grandezza del corpo. Pertanto tutti gli artropodi subiscono periodicamente delle mute con le quali l'esoscheletro esistente viene sostituito da uno nuovo.