Come si cura una diverticolite acuta?
Come si cura una diverticolite acuta?
Per la cura della diverticolite vi sono diverse possibilità: nella maggior parte dei casi, sono sufficienti una dieta appropriata e farmaci antibiotici, mentre in altri è opportuno sottoporsi a un intervento chirurgico, soprattutto se in presenza di fistole o occlusioni intestinali.
Quali antibiotici prendere per i diverticoli?
Il trattamento della colite segmentale associata a malattia diverticolare è sintomatico. Si raccomanda un trattamento iniziale con gli antibiotici ciprofloxacina e metronidazolo per via orale.
Cosa fare quando i diverticoli sono infiammati?
Se si infiammano, invece, si parla di diverticolite, una condizione che può causare forti dolori addominali, febbre, nausea e un significativo cambiamento nelle abitudini intestinali. Le diverticoliti lievi possono essere curate con il riposo, con cambiamenti nella dieta alimentare e con antibiotici.
Che verdure mangiare con i diverticoli?
Verdura: con l'indicazione di apportare più fibra all'organismo. Vanno quindi privilegiati le specie più ricche: quindi agretti, asparagi, cavolfiore, carciofi, funghi, broccoli, melanzane, cicoria, patate. Ma c'è anche un altro elemento da curare: l'acqua che aiuta ad aumentare il volume delle feci.
Quando si operano i diverticoli?
Il trattamento chirurgico di emergenza è necessario in caso di intestino lacerato o con peritonite. Altri soggetti che necessitano di trattamento chirurgico sono coloro che presentano sintomi gravi di diverticolite non alleviati dal trattamento non chirurgico (come gli antibiotici) nell'arco di 3-5 giorni.
Come si manifestano i dolori dei diverticoli?
Questa condizione si manifesta con dolori addominali, febbre, nausea, spasmi e, talvolta, sanguinamento. Nei casi più gravi, l'infiammazione dei diverticoli può determinare diverse possibili complicazioni, come la formazione di ascessi, ostruzioni intestinali o perforazioni con conseguente peritonite.
Quali cibi infiammano i diverticoli?
Invece, alcuni alimenti che contengono fibra, ma anche semi, sono da evitare perché possono fermarsi nei diverticoli e infiammarli, come pomodori, cetrioli, uva, fichi, fragole, lamponi, kiwi, pane con semi di sesamo.