In che cosa consiste il reato di peculato?

Sommario

In che cosa consiste il reato di peculato?

In che cosa consiste il reato di peculato?

Il peculato rappresenta essenzialmente il reato di appropriazione indebita commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. ... Il peculato è chiaramente un reato proprio e, in quanto tale, può essere commesso solamente dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.

Cosa significa condanna per peculato?

Peculato è il reato previsto dal Codice penale che punisce un funzionario o autorità pubblica che si appropria di beni o denaro di cui dispone in ragione del proprio incarico. ... Per questo reato è prevista la reclusione fino a 6 anni, con pene meno severe nel caso di peculato d'uso. Ecco disciplina ed esempi.

Quando si commette peculato?

3 c.p., il peculato è un delitto che si configura quando un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio si appropria del denaro o di un altra cosa mobile che appartenga ad altri e della quale ha il possesso o la disponibilità in ragione del suo ufficio o servizio.

Qual è la differenza tra i delitti di corruzione e di concussione?

La differenza tra corruzione e concussione risiede sostanzialmente nel fatto che, mentre la prima prevede la cooperazione della vittima, la concussione prevede la costrizione di quest'ultima.

Quando non è peculato?

Non sussiste il reato di peculato se l'uso privato del bene di servizio è modesto. Così, si è ritenuto che non risponda penalmente il dipendente pubblico che utilizzi in maniera moderata il telefonino assegnatogli per ragioni d'ufficio. ... 314 c.p., e presuppone il possesso momentaneo della "cosa" mobile (Cass. Pen., sez.

Cosa si rischia per appropriazione indebita?

646 c.p. Appropriazione indebita. Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro mille a euro tremila.

Chi commette il reato di concussione?

La concussione è un reato proprio in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro ("mazzetta" nel gergo giornalistico) o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.

Che cosa si intende per concussione?

La concussione è un reato proprio in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro ("mazzetta" nel gergo giornalistico) o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.

Che cosa è la corruzione?

La corruzione indica, in senso generico fisico-biologico un processo di degenerazione e decomposizione,. In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.

Qual è l'origine del termine peculato?

  • Etimologia. Il reato di peculato, già presente nell'ordinamento giuridico romano, trae origine dalla parola latina pecus, gregge. In epoca arcaica, prima che questo termine acquisisse il significato di appropriazione indebita di denaro pubblico, l'accusa de peculato era infatti riservata al furto di bestiame pubblico.

Qual è il peculato d'uso?

  • "Il peculato d'uso costituisce un reato autonomo, non attenuante del peculato" (Corte di Cassazione, sentenza del 29 aprile 1992).

Come si configura il delitto di peculato?

  • Il delitto di peculato si configura con l'indebita appropriazione di denaro o altra cosa mobile che si trova, al momento della consumazione del reato (ovvero al momento del tentativo di consumazione), nel possesso o comunque nella disponibilità del soggetto attivo, in ragione del suo ufficio o del suo servizio.

Qual è la pena del peculato?

  • Il peculato è dunque un delitto commesso da un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio il quale si appropria del denaro o di una cosa mobile di qualcun altro sfruttando il suo ufficio o servizio. La pena prevista per il reato di peculato è la reclusione da 4 anni a 10 anni e 6 mesi.

Post correlati: