Cosa vedi nelle macchie?

Sommario

Cosa vedi nelle macchie?

Cosa vedi nelle macchie?

Il Test delle Macchie di Rorschach è uno dei test proiettivi psicologici più famosi al mondo. Il test è spesso utilizzato per rilevare i modelli di pensiero sottostanti e a distinguere le disposizioni psicotiche da quelle non psicotiche nel modo di pensare di un soggetto. ...

In che cosa consiste il test di Rorschach?

Il test di Rorschach è un reattivo proiettivo di personalità: attraverso le risposte fornite a stimoli indeterminati, quali costituiti dalle macchie, un soggetto evidenzia le caratteristiche che costituiscono la propria personalità.

Quali sono le macchie di Rorschach?

  • Le macchie di Rorschach sono macchie d'inchiostro aventi differenti forme - volutamente ambigue - e diversi colori. Nel dettaglio, per l'indagine della personalità di un individuo vengono utilizzate dieci diverse figure, di cui cinque sono monocromatiche e di colore nero, due sono di colore rosso e nero e tre sono policromatiche.

Qual è il nome di Rorschach?

  • Le tavole di Rorschach hanno ispirato il nome di un personaggio fumettistico della DC Comics del fumetto Watchmen (da cui è stato tratto l'omonimo film) il cui nome è proprio Rorschach, poiché veste, come maschera, un panno con macchie che ricordano quelle del test.

Qual è il test di Rorschach?

  • Test di Rorschach. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In psicologia e psichiatria, il test di Rorschach, così chiamato dal nome del suo creatore Hermann Rorschach ( 18 ), è un noto test psicologico proiettivo utilizzato per l'indagine della personalità . In particolare, fornisce dati utili per quanto riguarda il funzionamento del ...

Post correlati: