Come si coltiva il carrubo?
Come si coltiva il carrubo?
Terreno: il carrubo è una pianta rustica che si adatta a qualunque tipo di terreno, calcareo, roccioso o sabbioso, purchè ben drenato. I ristagni idrici sul suolo ne danneggiano gravemente l'apparato radicale . Annaffiature: poichè ama il suolo arido, sopporta molto bene anche i periodi di prolungata siccità.
Dove si coltivano le carrube?
Ad oggi coltivare le carrube è una pratica diffusa soprattutto in Spagna meridionale, Portogallo, Grecia, Cipro e nei paesi Nordafricani.
In che periodo si innestano le carrube?
Il trapianto si effettua con il pane e terra, in quanto il carrubo non sopporta i trapianti a radice nuda. L'innesto si effettua sulle piante a dimara, a gemma vegetante, in maggio-giugno, o a spacco.
In che mese si pota il carrubo?
La potatura di produzione del carrubo va effettuata, sulle piante adulte e già formate, a partire dal mese di aprile o anticipata nelle regioni più meridionali e nelle aree più prossime alle aree costiere.
Come fare germogliare un seme di carruba?
Per tre anni ho tentato e sperimentato diversi metodi pur di veder germogliare i semi di carrubo.
- Piantare semplicemente nella terra;
- Piantare in terra e sabbia dell'etna;
- Mettere il seme in acqua e poi in terra;
- Grattugiare un pezzo di seme;
- Pestarlo con il martello.
Quanto vive carrubo?
La Ceratonia siliqua è una specie a crescita lenta e può vivere più di 100 anni, iniziando a fruttificare dopo i primi 6 o 7 anni di crescita.
Come sono i fiori del carrubo?
Fiori di carrubo I fiori profumati, di colore dal verde giallognolo, ma anche rossi, sono piccoli e sono riuniti in grappoli laterali spesso all'ascella delle foglie e si vedono tra fine agosto e fine settembre. ... I fiori muniti di stelo, ci appaiono sempre in grappoli su tutti i rami della pianta.