Che differenza c'è tra familiare e famigliare?

Sommario

Che differenza c'è tra familiare e famigliare?

Che differenza c'è tra familiare e famigliare?

Dobbiamo premettere che in questo caso non esiste una risposta univoca, si possono utilizzare infatti entrambe le forme. Come riportano i dizionari, però, la prima forma (“famigliare”) è meno comune, pertanto anche meno corretta. ESEMPIO: Hai diritto agli assegni familiari? ESEMPIO: Questo posto mi risulta familiare.

Come scrivere motivi familiari?

La cosa certa è che si possono usare entrambe le forme, quindi sia familiare che famigliare. La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall'etimo latino familiarem. Famigliare invece è meno usato ma ugualmente corretto: come noterete deriva direttamente da famiglia e perciò conserva la forma.

Che aggettivo è familiare?

· Nel dubbio se si debba scrivere famigliare o familiare, può essere di aiuto ricordare che l'aggettivo deriva dal latino familiare(m), con l e non gl; quindi la forma familiare è la più consigliabile e la più diffusa. Tuttavia anche la forma famigliare, ricavata direttamente dall'italiano famiglia, non è scorretta.

Come si scrive motivi familiari o motivi famigliari?

La risposta è uguale a quella che vi abbiamo fornito per il singolare, potete utilizzare famigliari o familiari, ma vi consigliamo di utilizzatre la forma più diffusa: familiari.

Quali sono i motivi personali o familiari?

Accompagnare un familiare ad una visita medica, presenziare al matrimonio del migliore amico, assistere fuori città ad un concerto del proprio cantante preferito, rientrano a pieno titolo tra i motivi personali o familiari; situazioni di interesse per le quali il dipendente ha un giovamento in termini di benessere per ...

Chi è familiare convivente?

due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza, non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio, unione civile.

Qual è la forma familiare o famigliare?

  • Familiare o famigliare? Ecco la forma corretta. La cosa certa è che si possono usare entrambe le forme, quindi sia familiare che famigliare. La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall’etimo latino familiarem.

Come si scrive famigliare?

  • Famigliare. Vi è mai capitato di riferirvi a un vostro parente e di chiedervi "si scrive famigliare o familiare?". La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].

Qual è il plurale di famigliari o famigliari?

  • Anche il dubbio relativo al plurare di familiare, "familiari o famigliari?", è molto frequente. La risposta è uguale a quella che vi abbiamo fornito per il singolare, potete utilizzare famigliari o familiari, ma vi consigliamo di utilizzatre la forma più diffusa: familiari. Vocaboli derivati da familiare.

Qual è la forma familiare più comune?

  • La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall’etimo latino familiarem. Famigliare invece è meno usato ma ugualmente corretto: come noterete deriva direttamente da famiglia e perciò conserva la forma.

Post correlati: