Come scoprire l amiloidosi?

Sommario

Come scoprire l amiloidosi?

Come scoprire l amiloidosi?

La diagnosi è con biopsia; il tipo di amiloidosi è determinato da una serie di test immunologici, genetici e biochimici. La spettrometria di massa è il metodo più sensibile e specifico per la tipizzazione dell'amiloide.

Cosa è l'amiloidosi?

  • L'amiloidosi è una malattia caratterizzata dalla deposizione in sede extracellulare di materiale proteico a ridotto peso molecolare ed insolubile, detto amiloide, per la proprietà simile a quella dell'amido di reagire con lo iodio. A differenza di quanto si pensasse inizialmente, ...

Qual è L'amiloidosi cardiaca?

  • L'amiloidosi è una malattia caratterizzata dalla deposizione in sede extracellulare di materiale ... L'amiloidosi cardiaca si può riconoscere con un'ecocardiografia.

Quali sono le cause dell'amiloidosi gastrointestinale?

  • L'amiloidosi gastrointestinale può causare anomalie della motilità dell'esofago e del piccolo e grande intestino. Può anche verificarsi atonia gastrica, malassorbimento, sanguinamento o una pseudo-ostruzione. La macroglossia è frequente nell'amiloidosi primaria.

Quali sono i depositi localizzati di amiloide?

  • I depositi localizzati di amiloide tipicamente coinvolgono le vie respiratorie e i polmoni, la vescica e gli ureteri, la cute, le mammelle e gli occhi. Raramente, altre proteine prodotte localmente causano amiloidosi, come isoforme della cheratina che possono formare depositi a livello cutaneo.

Post correlati: