Qual è il basilico più profumato?

Sommario

Qual è il basilico più profumato?

Qual è il basilico più profumato?

Le varietà sono molte: il 'genovese' è rinomato per essere il più profumato, ma anche il 'crispum' ha un profumo molto intenso, mentre alcuni hanno un aroma decisamente più debole.

Come sono le foglie di basilico?

Descrizione. Il basilico è una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 centimetri di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure è viola o porpora in alcune varietà.

Che differenza c'è tra il basilico napoletano è quello genovese?

BASILICO NAPOLETANO Ocymum basilicum 'Napoletano' Ha un aroma simile al genovese, ma più mentolato. Per questo viene talvolta chiamato Basilico Menta. Per queste sue caratteristiche può essere usato per la conservazione e l'essiccazione in barattoli di vetro per non più 6 mesi.

Come raccogliere il basilico Artico?

Quando stacchi le foglie dal basilico, cerca di essere delicato, in modo da evitare di strapparle o di danneggiare i rametti. Prendile alla base, dove incontrano il gambo. Tirale delicatamente via senza romperle. Puoi anche tagliare le foglie con delle forbici, facendo però attenzione a non potare anche gli steli.

Quale basilico comprare?

4 varietà di basilico da coltivare in casa e usare in cucina

  • Il basilico italiano diventa eccellenza se coltivato a Genova. ...
  • Il Riccio napoletano, il basilico riccio sulla pizza margherita. ...
  • Il Basilico greco a palla è molto usato in estremo oriente. ...
  • Basilico limone, il preferito della cucina thai.

Perché il basilico fa le foglie piccole?

e alle foglie giovani e piccole, perché potrebbe esservi presente una sostanza cancerogena “metileugenolo” che sparisce una volta che la piantina è cresciuta.

Quando raccogliere il basilico mattina o sera?

Le foglie di basilico, a seconda della specie – vedere tabella più in basso – possono essere raccolte dopo 40-50 giorni dalla semina, è preferibile raccogliere le foglie nelle primissime ore del mattino, scegliendo quelle più belle alla sommità o lungo il fusto; le foglie di recente germinazione sono quelle dall'aroma ...

Quando e come tagliare il basilico?

Per garantire una crescita sana e rigogliosa è opportuno potare il basilico quando iniziano a comparire le prime infiorescenze. La potatura del basilico consiste nell'eliminazione dei fiori sulle cime della pianta, questa operazione serve per aumentare la produzione di fogliame.

Dove trovare basilico di Pra?

Lo storico quartiere della Superba, protetto da Punta Martin, è infatti patria dell'inimitabile basilico, pianta regale, come suggerisce l'etimo del nome, dalle piccole foglie concave e profumatissime. Un piccolo tesoro che soltanto qui cresce con un bouquet caratteristico e riconoscibile, amato da ogni palato.

Come si chiama il basilico genovese?

Ocimum basilicum D.O.P. Il Basilico Genovese è un tipo di coltivazione del basilico (Ocimum basilicum) e il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta (D.O.P.).

Post correlati: