Che significa ramo circonflesso?
Che significa ramo circonflesso?
Il ramo circonflesso (o CFX) decorre sul solco coronarico e circonda il margine ottuso del cuore.
Cosa irrora la Circonflessa?
Le coronarie, o arterie coronarie, sono i vasi arteriosi che, con l'aiuto le loro numerose diramazioni, si estendono su tutta la superficie esterna del cuore e provvedono a rifornire di sangue ossigenato il miocardio, ossia il muscolo del cuore.
Quali sono le coronarie del cuore?
A tal fine, esistono le arterie coronarie, vasi specializzati che nascono dall'aorta e decorrono sulla superficie esterna del cuore portando il sangue ricco di ossigeno al miocardio. Le arterie coronarie principali sono due: la coronaria sinistra e la coronaria destra.
Come si fa un bypass coronarico?
L'intervento di bypass aorto-coronarico viene generalmente eseguito mediante una sternotomia mediana longitudinale. Si può quindi eseguire l'intervento in due modi: con l'utilizzo della circolazione extracorporea (macchina cuore-polmoni), o senza di essa, cioè a cuore battente (off-pump).
Perché si chiudono le coronarie?
L'occlusione (stenosi) delle arterie coronariche si sviluppa quando le arterie coronariche – cioè i vasi sanguigni che conducono al cuore il sangue, l'ossigeno e le sostanze per lui nutritizie – si danneggiano a causa di placche che si formano al loro interno a causa dell'accumularsi del colesterolo.