Quali interessi passivi sono detraibili?

Sommario

Quali interessi passivi sono detraibili?

Quali interessi passivi sono detraibili?

In generale, gli interessi passivi sul mutuo che possono dare diritto alla detrazione sono: mutui ipotecari contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione; ... mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per costruzione o ristrutturazione della prima casa; prestiti e mutui agrari di ogni specie.

Cosa sono interessi passivi mutuo prima casa?

Cosa sono gli interessi Passivi del Mutuo. Gli interessi passivi sul mutuo costituiscono una voce di costo per il debitore, mentre per il creditore che ha concesso un finanziamento rappresentano la remunerazione per la rinuncia a una somma di denaro per un periodo determinato di tempo.

Dove vanno gli interessi passivi nel conto economico?

Gli interessi passivi devono essere rilevati nel conto economico alla voce C17; in contropartita occorre indicare la banca per l'uscita finanziaria.

Che cosa sono gli interessi passivi?

Gli interessi passivi invece rappresentano un costo e sono gli interessi dovuti nel caso di prestiti, mutui e finanziamenti: sono gli interessi pagati dal cliente all'istituto di credito che ha erogato la somma richiesta.

Come avviene la detrazione fiscale degli interessi passivi?

  • Detrazione fiscale interessi passivi Immobili in costruzione. Anche nel caso di immobili oggetto ancora di costruzione il legislatore fiscale ammette la detrazione degli interessi passivi anche se bisogna osservare alcune particolarità compresi anche eventuali oneri accessori e dove per costruzione si intendono i lavori atti a rendere ...

Qual è il limite massimo degli interessi passivi?

  • La Legge n. 244/2007 (Legge Finanziaria 2008) ha innalzato da 3.615,20 euro a 4.000 euro, il limite massimo degli interessi passivi, pagati su mutui ipotecari, stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale, sui quali spetta la detrazione.

Qual è il limite massimo della detrazione?

  • La detrazione ammonta al 19% sulle spese sugli interessi passivi, e sugli oneri accessori pagati sul mutuo ipotecario, costruzione o ristrutturazione dell’immobile ed il limite massimo è stabilito nella somma di 4.000 euro.

Quali sono gli interessi passivi del Mutuo?

  • Gli interessi passivi del mutuo, pagati sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale o prima casa possono essere portati in detrazione del 19% Irpef nel 730 o nella dichiarazione dei redditi modello Unico a patto che siano riferiti all’acquisto dell’abitazione principale del soggetto o di un familiare con le modalità ed i limiti ...

Post correlati: