Cosa sono i geodi Subcondrali?
Cosa sono i geodi Subcondrali?
I geodi subcondrali - denominati anche pseudocisti subarticolari, cisti subcondrali o più semplicemente cisti ossee - rappresentano un importante segno di artrosi (osteoartrite) e di altre malattie articolari, come l'artrite gottosa e quella reumatoide.
Come capire se ho un tumore alle ossa?
Sintomi dei tumori ossei Talvolta può essere presente un nodulo indolore, che può diventare doloroso in seguito, ma spesso il primo sintomo di un tumore osseo è il dolore alle ossa. In alcuni casi il dolore può essere grave. Può manifestarsi a riposo o di notte e tende a peggiorare progressivamente.
Quali sono i sintomi della cisti nelle ossa dei piedi?
- Cisti nelle ossa dei piedi. La cisti ossea degli arti inferiori viene più spesso diagnosticata nei bambini di età compresa tra 9 e 14 anni ed è definita come osteite fibrosa dell'anca o della tibia. Nel 50% dei casi, il primo sintomo clinico che non può essere trascurato è una frattura patologica.
Quali sono le sedi tipiche della cisti ossea semplice?
- Le sedi tipiche in cui si localizza la Cisti Ossea Semplice, sono l’omero prossimale (50% circa dei casi) e il femore prossimale (25% circa dei casi). Altre sedi sono la Tibia, il calcagno, il perone, l’ulna e il radio, il bacino.
Qual è la cisti ossea aneurismatica?
- La cisti ossea aneurismatica è una lesione espansiva idiopatica che abitualmente si sviluppa prima dei 25 anni di età. La lesione cistica generalmente insorge nella regione metafisaria delle ossa lunghe, ma può essere colpito quasi ogni osso.
Che cosa è una cisti?
- Cisti. La cisti è una sacca patologica chiusa o vescica con una membrana ben distinta che si sviluppa in modo anomalo in una cavità o struttura, nel nostro caso a livello del piede, che l'ecografia del piede evidenzia. La cisti può nascere da una malformazione nello stadio embrionale durante la gravidanza, o può essere causata da infezioni.