Come funziona l'aspettativa infermieri?

Sommario

Come funziona l'aspettativa infermieri?

Come funziona l'aspettativa infermieri?

Se alla scadenza dell'aspettativa (o del termine di 10 giorni) il dipendente non rientra in servizio o non comunica formalmente alcunchè in ordine al rientro, si procede alla risoluzione del rapporto di lavoro, senza diritto ad alcuna indennità sostitutiva di preavviso.

Quanta malattia può fare un infermiere?

Per i primi nove mesi di assenza per malattia spetta retribuzione intera, ma con esclusione di compensi accessori e indennità specifiche. Per i successivi tre mesi la retribuzione è decurtata del 10%. Per i restanti 6 mesi, e fino al raggiungimento del periodo di comporto massimo, la retribuzione sarà pari al 50%.

In quale categoria è inquadrato l'OSS nel contratto della sanità pubblica?

Un CCNL molto frequente è quello delle cooperative sociali. Nelle cooperative sociali l'oss è inquadrato al livello C2 e lo stipendio base minimo contrattuale conglobato ammonta a 1385,50€.

Come si costituisce il rapporto di lavoro per il personale del servizio sanitario nazionale?

Il rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato è costituito e regolato da un contratto individuale, secondo indicazioni di legge e derivanti dal CCNL.

Chi ha diritto all aspettativa retribuita?

Aspettativa per lutto, infermità e gravi motivi familiari. Tra i motivi più comuni per richiedere un periodo di aspettativa, vi è certamente la scomparsa o la grave infermità di un familiare, del coniuge o di un parente stretto (entro il secondo grado).

Quanti giorni di aspettativa si possono prendere?

Il periodo di astensione dal lavoro può passare a giorni in caso di dichiarato stato di emergenza nazionale; Il lavoratore deve ricoprire una carica pubblica elettiva. Il periodo di astensione dal lavoro coincide con il tempo di permanenza in carica; Il lavoratore si appresta ad avviare una propria attività.

Come funziona la malattia negli enti pubblici?

1. Il dipendente non in prova, assente per malattia, ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, si sommano alle assenze dovute all'ultimo episodio morboso le assenze per malattia verificatesi nel triennio precedente.

Cosa vuol dire oss categoria BS?

L'operatore socio-sanitario, abbreviato in “OSS” è una figura professionale specializzata nell'assistenza socio-sanitaria. Con decreto del ministero della salute, rientra di diritto tra le figure tecniche afferenti al settore della sanità pubblica, precisamente nella categoria B.

Come è inquadrato l'oss?

Nel contratto sanità pubblica l'operatore socio sanitario è inquadrato in categoria B livello super (in breve BS) nel contratto delle cooperative sociali l'oss è inquadrato in categoria C. Nella parte normativa troviamo gli articoli su orario di lavoro, ferie e permessi, sanzioni.

Post correlati: