Chi uccise Tiberio?

Sommario

Chi uccise Tiberio?

Chi uccise Tiberio?

Nel 9, dopo che Tiberio aveva brillantemente sconfitto i ribelli dalmati, l'esercito romano di stanza in Germania, guidato da Publio Quintilio Varo, fu attaccato e sconfitto in un'imboscata da un esercito germanico guidato da Arminio mentre attraversava la selva di Teutoburgo.

Come morì Seiano?

18 ottobre 31 dopo Cristo Seiano/Data di morte

Dove è morto Tiberio?

Miseno, Italia Tiberio/Luogo di morte

Chi succede a Tiberio?

Il testamento di Tiberio nominava come successori Gaio e Tiberio, ma il senato annullò tutto e acclamò imperatore solo Gaio, chiamato inseguito Caligola.

Come fu ucciso Tiberio?

Ne seguì una carneficina nella quale persero la vita oltre trecento cittadini romani e tra loro lo stesso Tiberio, ucciso a bastonate. Il suo cadavere fu gettato nel Tevere e i suoi amici condannati a morte o esiliati senza processo.

Perché Tiberio si ritirò a Capri?

Tiberio si trasferì definitivamente a Capri nel 27 D.C. a seguito di un forte eritema che gli colpì il viso. A Villa Jovis amava ospitare uomini di studio, letterati ed astrologi.

Chi uccide Seiano?

L'odio sfociò una volta in una lite e Druso colpì Seiano con uno schiaffo, anche se secondo un'altra versione sarebbe stato Seiano a colpire il giovane erede e ciò avrebbe procurato motivo al prefetto di temerlo. Druso, però, morì nel 23, in seguito a quella che parve a tutti una lunga malattia.

Chi adotta Tiberio?

Tiberio non aveva, quindi, ancora quattro anni quando dovette abbandonare il padre e trasferirsi con la madre nella casa di Ottaviano. Il padre morì quando lui aveva nove anni. Insieme con Druso fu adottato da Ottaviano diventandone il figliastro.

Chi nominò Tiberio Imperatore?

Augusto Frattanto Tiberio, che fino ad allora era stato all'ombra del più capace fratello, si ritirò stanco delle continue battaglie nell'isola di Rodi. Di lì venne richiamato nel 4 d.C.: Augusto lo adottò e lo designò suo successore al trono, essendo morti, in rapida successione, i suoi preferiti Gaio e Lucio.

Post correlati: