Perché da Maleventum a Benevento?

Sommario

Perché da Maleventum a Benevento?

Perché da Maleventum a Benevento?

Chiamata originariamente Maleventum dai sanniti, fu poi rinominata dai romani in Beneventum probabilmente in ricordo della vittoria da essi riportata, nei pressi della città, su Pirro nel 275 a.C., ma anche perché il primo nome era considerato di cattivo augurio.

Quando Maleventum diventa Benevento?

In seguito alle guerre Sannitiche i romani riuscirono a conquistare l'intera zona e, nel 297 a.C., nei pressi della città sconfissero Pirro, che aveva occupato la penisola con i suoi elefanti. Nel 268 a.C. Maleventum divenne ufficialmente una colonia romana ed il nome, considerato funesto, venne cambiato in Beneventum.

Che significa Maleventum?

Maleventum (Battaglia di) (275 a.C.) Ultimo atto della lotta che oppose Romani ed Epiroti, si concluse con la disfatta dell'esercito di Pirro. Questi era stato assente per due anni dall'Italia, nel tentativo di conquistare la Sicilia, sottraendola ai Cartaginesi.

Dove si trova l'antica Maleventum?

A Benevento si mischiano insieme storia antica e moderna: si va dal teatro romano alla chiesa di Santa Sofia alla Rocca dei Rettori. Tutto attraverso una bellissima passeggiata che attraversa il corso principale di Benevento.

Come si chiamava la città di Benevento?

Chiamata inizialmente Malies dalle native popolazioni irpino-sannitiche per poi essere rinominata dagli antichi romani prima Maleventum e infine Beneventum, la città vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e archeologico, frutto delle varie dominazioni ed affiliazioni susseguitesi nel corso della sua storia.

Come si chiamava in origine Benevento?

A causa della somiglianza del morfema entos con iontos (genitivo del participio presente di iènai = venire), i Romani coglievano nel nome originario di Benevento un “malum eventum”. Solo con la vittoria di Pirro del 272 a.C. si ebbe la trasformazione in Beneventum, ad indicare un buon auspicio.

Dove si trova Benevento?

La città si trova nell'entroterra appenninico della Campania, nella parte meridionale della regione storica del Sannio.

Perché Pirro si trova a combattere contro i Romani?

Il piano di Pirro era quello di aiutare Taranto e respingere i Romani al di là del meridione italiano, per poi iniziare ad espandere la propria influenza in Sicilia e quindi attaccare Cartagine, nemica storica dei greci della Magna Grecia. Così fece nel 278 a.C. aiutando i Siracusani in guerra contro Cartagine.

Post correlati: