Quando e come piantare la vite?

Sommario

Quando e come piantare la vite?

Quando e come piantare la vite?

Quando la pianta di uva comincia a germogliare, dovrà essere già collocata nel suo posto definitivo. In Italia le viti innestate possono essere piantate da dicembre fino a primavera inoltrata. La maggior parte delle impiantazioni viene effettuata tra i mesi di dicembre e maggio.

Come fare una propaggine di vite?

La propaggine semplice è anche detta margotta ad archetto, proprio per le similarità con l'altra tecnica. Si sceglie un ramo della pianta in posizione mediana e lo si sotterra a 4-5 cm di profondità, facendo poi emergere l'apice. L'apice del ramo deve possibilmente essere mantenuto dritto da un sostegno.

Come moltiplicare la vite canadese?

La moltiplicazione avviene d'estate, prelevando talee semilegnose lunghe 10-15 cm. Una volta radicate, si trasferiscono poi in una terra più ricca. Nella primavera successiva le piantine si trapiantano in vivaio, dove rimangono fino al momento della messa a dimora definitiva.

Come piantare le viti d'uva da tavola?

Il periodo migliore per piantare uva va da ottobre a maggio. Occorre scavare una buca di circa 50 cm, che permetta alle radici di posizionarsi bene. Nella buca vanno eliminati eventuali sassi e radici e va aggiunto terreno migliorato da letame composto e terriccio da piantagione.

Come piantare le barbatelle a mano?

4:585:52Clip suggerito · 51 secondiCome piantare una vigna: l'inserimento della barbatellaYouTube

Come si fa una talea di vite?

1:345:37Clip suggerito · 53 secondiRIPRODURRE LA VITE PER TALEA, como reproducir el tornillo para ...YouTube

Post correlati: