Quali sono le cause della dipendenza?
Sommario
- Quali sono le cause della dipendenza?
- Quali sono le conseguenze di una dipendenza?
- Come superare il craving?
- Quali conseguenze comporta la dipendenza a livello relazionale e sociale?
- Come è possibile la cura dalle dipendenze?
- Come viene definita la dipendenza da sostanze?
- Come emerge la dipendenza dall’ambiente?
- Come si può diagnosticare una dipendenza?
Quali sono le cause della dipendenza?
Fattori sociali: vivere in un ambiente molto svantaggiato; Fattori familiari: mancanza di legami con familiari o parenti dipendenti dal consumo di droghe; Fattori individuali: problemi comportamentali o scarsa autostima; Fattori scolastici: ad esempio, l'insuccesso scolastico negli adolescenti.
Quali sono le conseguenze di una dipendenza?
Dal punto di vista fisico gli effetti delle droghe sono: danni al sistema nervoso centrale, convulsioni, danni irreversibili alla memoria, infertilità, impotenza, malattie cardiovascolari, insufficienza renale, lesioni polmonari, lacerazioni epiteliali e venose, infezioni come HIV, overdose e talvolta morte.
Come superare il craving?
Per fare ciò è bene tenere un diario del craving, strumento molto utile poiché permette di conoscere il proprio modo di fare esperienza di questo desiderio. Nel diario è possibile annotare il momento in cui è insorto il desiderio, quali pensieri, emozioni e situazioni lo hanno scatenato, la durata e la sua intensità.
Quali conseguenze comporta la dipendenza a livello relazionale e sociale?
Mancata interruzione dell'uso della sostanza, nonostante i suoi effetti negativi sulle relazioni interpersonali. Utilizzo ripetuto della sostanza in circostanze pericolose. Abbandono o riduzione delle attività quotidiane dovuti alla sostanza di abuso.
Come è possibile la cura dalle dipendenze?
- La cura dalle dipendenze è possibile: la Comunità terapeutica per la cura delle tossicodipendenze Narconon è impegnata nella cura e riabilitazione dall'alcolismo e dalla dipendenza da cocaina, eroina, alcol ed altri tipi di droghe.
Come viene definita la dipendenza da sostanze?
- La dipendenza da sostanze viene definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “uno stato psichico e talora fisico, derivante dall’interazione con una sostanza, che determina modificazioni del comportamento e la necessità di assumere questa, per ottenere gli stessi effetti psichici ed evitare la sindrome da astinenza”.
Come emerge la dipendenza dall’ambiente?
- La dipendenza emerge all’interno del contesto ambientale. Sono numerosi i fattori ambientali associati allo sviluppo di una dipendenza da sostanze, come la deprivazione sociale, la disponibilità della sostanza, l’influenza dei pari. La dipendenza si sviluppa e viene mantenuta da processi di pensiero specifici.
Come si può diagnosticare una dipendenza?
- Per diagnosticare una dipendenza bisogna tenere in considerazione vari fattori, quali: Il quantitativo della sostanza che si consuma; La frequenza del consumo; L’intensità; L’influenza sulla propria vita sociale, affettiva, lavorativa e famigliare; Le tipologie di dipendenza