Cosa significa quando i testicoli si gonfiano?

Sommario

Cosa significa quando i testicoli si gonfiano?

Cosa significa quando i testicoli si gonfiano?

Le condizioni che più comunemente possono comportare un gonfiore testicolare sono: varicocele, torsione testicolare, idrocele, ernia inguinale, cisti dell'epididimo, epididimite, orchite ed ematocele.

Cosa può essere una pallina nel testicolo?

Alcune volte, evento molto raro, la sensazione di pallina nel testicolo è legata alla presenza di uno scrotolita, ossia un piccolo calcolo che si deposita tra i rivestimenti del testicolo. Raramente, per fortuna molto più raramente, il tutto è legato alla presenza di una neoformazione, un tumore testicolare.

Come sgonfiare scroto?

Impacchi di acqua fredda e cure antinfiammatorie contribuiscono alla risoluzione del gonfiore allo scroto. Per lenire il fastidio è inoltre consigliato indossare indumenti non troppo attillati.

Come riconoscere una cisti al testicolo?

Quali sono i Sintomi della Cisti dell'Epididimo?

  1. Dolore o senso di malessere a livello della zona di scroto in cui alloggia l'epididimo interessato;
  2. Senso di pesantezza a livello dell'area scrotale in cui risiede l'epididimo affetto;

Quando preoccuparsi per i testicoli?

La presenza di un senso di fastidio/dolore testicolare va sempre attenzionato per escludere la patologia più importante, soprattutto nei pazienti più giovani: il tumore del testicolo. Il tumore al testicolo è una patologia frequente, soprattutto nella fascia d'età tra i 15 e 35 anni.

Come si cura la ciste al testicolo?

Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun tipo di trattamento. I pazienti devono rivolgersi al medico se la cisti diventa dolente o tende ad aumentare di volume. In altri in cui la ciste sia di dimensioni elevate e sintomatica, esse possono essere asportate chirurgicamente.

A quale età scendono i testicoli?

In alcuni casi entro i 5-6 mesi di vita i testicoli scendono da sé; prima di questa epoca quindi non è necesario alcun trattamento. Inutile la terapia ormonale. Trascorsi i 6 mesi, alcuni pediatri, prima di indirizzare verso l'intervento chirurgico, preferiscono tentare con una terapia ormonale a base di gonadotropine.

Cosa c'è all'interno dello scroto?

Situato alla base del pene, a cui è collegato, lo scroto si presenta come una sacca cutanea dall'aspetto grinzoso, al cui interno sono facilmente palpabili i due testicoli e gli epididimi.

Post correlati: