Come si fa a toccare la prostata?

Sommario

Come si fa a toccare la prostata?

Come si fa a toccare la prostata?

Si effettua massaggiando con delicatezza la prostata attraverso il perineo, ovvero la zona molto sensibile che si trova tra lo scroto e l'ano. In questo caso si può eseguire anche con il paziente in piedi, preferibilmente utilizzando un olio lubrificante.

Quali sono le funzioni della prostata?

  • Lo sfintere vescicale esterno è innervato dal nervo pudendo che emette due rami che si dirigono postero-medialmente per innervare la giunzione prostatovescicale. Funzioni della prostata La prostata ha la principale funzione di produrre e secernere un liquido particolare, ...

Come è coperta la prostata?

  • Anteriormente la prostata risulta coperta dalla porzione prostatica del muscolo sfintere striato dell’uretra e da una fine lamina connettivale (fascia pre-prostatica); è unita alla metà inferiore della sinfisi pubica dai legamenti puboprostatici.

Come è posta la prostata davanti alla vescica?

  • Osservando più nel dettaglio la figura, possiamo notare come la prostata sia posta subito al di sotto della vescica, davanti al retto. La ghiandola si fonde con i due dotti eiaculatori che la attraversano, e, come una ciambella, circonda parzialmente la prima parte dell’uretra, che per questo è detta uretra prostatica.

Come è innervata la prostata?

  • Innervazione La prostata è innervata dal plesso ipogastrico inferiore ed i suoi rami creano un ulteriore plesso arcuato sulla ghiandola. Buona parte dei nervi decorrono lungo i fasci neurovascolari postero-laterali accollati alla ghiandola.

Post correlati: