Come si fa a capire di essere in menopausa?

Sommario

Come si fa a capire di essere in menopausa?

Come si fa a capire di essere in menopausa?

Si può parlare di menopausa quando il ciclo mestruale manca da 12 mesi, in assenza di altre patologie che possano giustificarne il motivo. Il periodo che precede tale momento viene definito premenopausa, quello invece che lo segue viene chiamato postmenopausa. Il Climaterio è l'insieme di queste tre fasi.

Quali sono i sintomi della premenopausa?

  • La premenopausa è il periodo della vita della donna che precede la menopausa e può avere una durata persino di dieci anni. In tale lasso di tempo, insorgono una serie di disturbi sia di natura organica che psicologica. Scopriamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi più comuni e soprattutto come poterli gestire per vivere al meglio questo ...

Qual è la seconda fase della menopausa?

  • La seconda fase o avanzata, che precede di pochi anni la menopausa vera e propria, durante la quale si ha il processo opposto. La fase follicolare si allunga, i cicli cominciano ad avere maggiore distanza tra loro (oligomenorrea) e sono sempre più anovulatori (ossia senza la produzione di un follicolo che giungerà a maturazione).

Quali consigli per le donne in premenopausa?

  • Ecco i principali consigli per le donne in premenopausa: Eliminare il fumo, in quanto accelera il passaggio verso la menopausa e causa invecchiamento delle cellule. Ridurre il consumo di alcool, appesantisce gli organi, provoca un aumento delle vampate di calore. Fare attività fisica, anche blanda, adatta alla terza età.

Post correlati: