Come si beve il Mezcal?
Come si beve il Mezcal?
Mai bere il mezcal con sale o limone o con acqua tonica in stile bum bum, ma bevetelo liscio, fresco a 8-10 gradi. Non è distillato da buttare giù così come se non ci fosse un domani, ma da centellinare.
Come si chiama il verme della tequila?
È assolutamente impossibile trovare in circolazione una bottiglia di tequila che contenga un verme. Il “gusano”, infatti, si trova solo nel mezcal. Si tratta di un bruco che vive nella pianta di agave e che viene raccolto con cura dai contadini messicani, i jimadores.
Che liquore si fa con agave?
Mezcal Il Mezcal si produce dal cuore dell'agave, ma a differenza della Tequila, che si produce esclusivamente dall'agave blu, o agave tequilana, questo può viene tradizionalmente distillato da almeno 40-50 delle oltre 200 ecotipi di questa pianta diffusissima in Messico.
Quando nasce il Mezcal?
Poi, nel diciassettesimo secolo, arrivarono gli spagnoli che portarono l'arte della distillazione e ci diedero il Mezcal come lo conosciamo oggi.
Che differenza c'è tra tequila e Mezcal?
La differenza risiede nella composizione per cui nel Mezcal è concesso un impiego di agave al 100%, mentre nel Tequila una parte fino al 49% può essere costituita da zucchero aggiunto. Lo zucchero da un sapore molto differente e lo si integra perché la varietà blu di agave ha un sapore particolarmente acidulo.
Perché c'è il verme nella tequila?
La tradizione del verme Il verme affogato nell'alcol, è un bruco chiamato gusano che vive nella pianta d'agave e si nutre di essa. ... Il verme del Mezcal è ritenuto, infatti, portatore di speciali proprietà possibilmente trasmissibili anche alla persona che lo mangia.
Quanto dura il fiore dell agave?
parecchi mesi La peculiarità di questo fiore è che supera i 5 metri di altezza e raggiunge in alcuni casi anche gli 8 metri. La durata dell'infiorescenza è di parecchi mesi (unica nota consolatoria di tutta la vicenda); è solo quando il fiore inizia ad appassire che lentamente la pianta inizia a deperire lentamente, fino a morire.
Come si chiama il verme del Mezcal?
gusano Il verme per cui il Mezcal è diventato famoso negli Stati Uniti è una larva, si chiama gusano e vive effettivamente sulle piante che compongono le immense distese di agaves presenti in Messico.