Cosa sono le aderenze utero?

Sommario

Cosa sono le aderenze utero?

Cosa sono le aderenze utero?

Le aderenze uterine (o sinechie) rappresentano una patologia acquisita, caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale, aderenze, tra le pareti uterine che si accollano l'una all'altra in un modo più tenue oppure più tenace: l'isterescopia può rappresentare un valido aiuto nella diagnosi e cura.

Come capire se ci sono aderenze?

Da un punto di vista generale tutti i seguenti sintomi possono essere associati ad aderenze intra-addominali:

  1. gonfiore cronico (persistente o intermittente) e meteorismo,
  2. dolore addominale cronico e crampi addominali,
  3. disturbi dell'alvo, con l'alternarsi di stitichezza e/oe diarrea,
  4. nausea e vomito,

Come si formano le aderenze uterine?

La formazione delle aderenze dipende da un anomalo processo di guarigione, che provoca la fusione tra le aree danneggiate e/o l'ostruzione parziale di alcune parti dell'utero. Nei casi più gravi della sindrome di Asherman, le aderenze determinano l'obliterazione completa della cavità uterina.

Quali sono le aderenze utero?

  • Le aderenze utero, o pelviche, riguardano dei tratti di tessuti che si formano nell’area addominale. Si formano solitamente nella zona posta tra i tessuti e gli organi dell’addome. Nella maggior parte dei casi sia i tessuti che gli organi addominali presentano una consistenza scivolosa, ...

Quali sono i sintomi di aderenze intestinali?

  • I sintomi di aderenze intestinali includono inoltre disagio nella cavità addominale causa della maggiore formazione di gas intestinali (gonfiore) e la pressione interna sulla parete addominale (area ombelicale o appena sotto), borborigmi rumoroso e gonfiore.

Quali sono le aderenze addominali e intestinali?

  • Le aderenze addominali e intestinali possono provocare uno spostamento dell’intestino o una eccessiva pressione esercitata su di esso fino a ostruirlo. Questo provoca quindi un impedimento totale o in parte il passaggio del cibo o delle feci. Una situazione simile comporta un immediato intervento chirurgico.

Quali sono le aderenze utero dopo raschiamento?

  • Aderenze utero dopo raschiamento. Generalmente il manifestarsi di aderenze addominali o sinechie uterine, in seguito a intervento di raschiamento, si verifica laddove il ciclo mestruale sia irregolare o, addirittura, dovesse non presentarsi. In quest’ultimo caso si parla di amenorrea.

Post correlati: