Come mettersi in contatto con ispettorato del lavoro?

Sommario

Come mettersi in contatto con ispettorato del lavoro?

Come mettersi in contatto con ispettorato del lavoro?

Per presentare una denuncia all'Ispettorato territoriale del lavoro è sufficiente inviare, tramite posta ordinaria o tramite pec, il “Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo” che è stato appositamente predisposto dall'istituto per agevolare l'attività di denuncia da parte dei lavoratori dipendenti.

Chi lavora all'ispettorato del lavoro?

L'Ispettorato del Lavoro è costituito da funzionari che hanno il titolo di poliziotti giudiziari e hanno l'incarico di controllare e vigilare in materia di diritto del lavoro.

A quale Ispettorato del Lavoro rivolgersi?

Tutte le volte in cui il dipendente ritiene che i propri diritti di lavoratore siano stati lesi può rivolgersi all'Ispettorato territoriale del lavoro competente per zona. Lo può fare con o senza l'assistenza di un legale.

Cosa fa il Servizio ispezioni del lavoro?

I suoi compiti principali erano la vigilanza sulla normativa in materia di lavoro e sulla corretta applicazione dei contratti collettivi, l'attività di chiarimento sulle disposizioni vigenti, la vigilanza sul funzionamento delle attività previdenziali e assistenziali compiute da associazioni professionali e da altri ...

Come contattare Ispettorato del lavoro Roma?

Per contattare l'ufficio dell'Ispettorato del lavoro di Roma occorre chiamare il centralino al numero 06432611 rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure al pomeriggio il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 16, se si ha bisogno del servizio di intervento ispettivo.

Come segnalare irregolarità sul lavoro?

Le situazioni di irregolarità sul lavoro possono essere denunciate dal lavoratore senza paura: è possibile rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro anche in forma anonima.

Quando si può denunciare un datore di lavoro?

Il primo caso in cui si può denunciare il datore di lavoro se non paga lo stipendio è quando questi tenta di ricattare il dipendente. Pensa al caso del datore che, dinanzi alla legittima richiesta di pagamento da parte del lavoratore, lo minacci di licenziamento: «Se insisti a chiedermi lo stipendio ti licenzio».

Dove si denuncia il datore di lavoro?

In questo caso il lavoratore può o denunciare direttamente il datore di lavoro, oppure inoltrare una segnalazione all'Inps o all'Ispettorato del lavoro che attiveranno i controlli e invieranno la segnalazione all'Autorità giudiziaria.

Post correlati: