Come usare non appena?
Come usare non appena?
Valore temporale: è il caso in cui "non appena" può essere sostituito con le espressioni "subito dopo che" o "quasi nello stesso momento in cui". In questi casi si usa il verbo all'INDICATIVO: - Verrò a trovarti APPENA potrò; - Verrò a trovarti NON APPENA potrò.
Come scrivere non appena?
Le due forme sono entrambe corrette e si possono usare indifferentemente.
Come si scrive apena?
appéna (non com. a péna) avv. e cong. – 1.
Come si scrive Qualor?
/kwa'lora/ cong. [grafia unita di qual(e) ora]. - [con valore condizionale, con il verbo al cong. o all'indic.: qualora tu avessi bisogno, conta pure su di me] ≈ casomai, eventualmente, nel caso che (o in cui), nell'eventualità che, (lett.)...
Che avremo o che avremmo?
Sembra di capire che, più che pensare a un futuro, si stia pensando a un'eventualità ipotetica (che però non si è realizzata). Facendo finta, diciamo così, di trovarsi in quella situazione sospesa, dobbiamo però esprimerci con il condizionale passato (avremmo preso)e non con il futuro anteriore (avremo preso).
Che avverbio è appena?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI APPENA Appena è un avverbio. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Quando o appena?
2. Il secondo significato di APPENA ha sempre un senso temporale, ma indica “nel momento in cui”, “quando” ed è seguito da un verbo all'indicativo. ATTENZIONE! ... è possibile aggiungere prima di APPENA un NON pleonastico, cioè inutile, che non cambia il significato dell'intera frase!
Che verbo va con qualora?
Qualora (accezione 1) regge sempre e solo il congiuntivo. Il congiuntivo imperfetto è possibile in tutti i casi; il congiuntivo presente solo in un contesto al presente, quando si sceglie di indicare una probabilità meno remota di quella espressa dal congiuntivo imperfetto.