Qual è il significato di ipertesto?
Sommario
- Qual è il significato di ipertesto?
- Cosa può contenere un ipertesto?
- Quali sono le caratteristiche essenziali che distinguono un ipertesto da un testo tradizionale?
- Quando nasce l ipertesto?
- Perché una pagina HTML può essere definita un ipertesto?
- Come si fa un ipertesto?
- Come si chiama la pagina di avvio dell ipertesto?
- Quali elementi di un ipertesto consentono di creare link ad altre pagine?
- Cosa si intende con spazio logico di un ipertesto?
- Cosa contiene un ipermedia?
Qual è il significato di ipertesto?
ipertesto In informatica, testo organizzato in un insieme di moduli elementari (v. +fig.) che ne rende possibile la lettura, integrale o parziale, secondo diversi percorsi logici (ciascuno dotato di autonomia di significato), scelti dal lettore in base a sue personali esigenze. ... Il termine hypertext fu coniato da T.
Cosa può contenere un ipertesto?
Un ipertesto è generalmente composto da un indice degli argomenti (o menù, nel caso dei siti web), i quali forniscono subito un'idea del tipo di contenuti che verranno trattati. Ognuna delle voci di questo menù è un link ad altre pagine, immagini, ecc.
Quali sono le caratteristiche essenziali che distinguono un ipertesto da un testo tradizionale?
Un ipertesto si distingue dunque da un testo perché, nel corso della consultazione, si può passare da qualunque suo punto a qualunque altro, senza per questo compromettere la comprensione del suo contenuto. ... In un certo senso, gli ipertesti sono sempre esistiti, anche sotto forma di libri tradizionali stampati su carta.
Quando nasce l ipertesto?
Fu proprio Nelson l'inventore nel 1965 [Nelson 1965] del vocabolo “ipertesto”, a cui dava il significato di sistema di organizzazione di informazioni - testuali e non - in una struttura non lineare, elastica e non rigida.
Perché una pagina HTML può essere definita un ipertesto?
HTML è l'acronimo di HyperText Markup Language che tradotto in italiano suona come Linguaggio di Contrassegno Ipertestuale. ... L'ipertesto viene definito un sistema non lineare, proprio perchè consente di saltare da un documento ad un altro senza che sia necessario seguire un percorso predefinito.
Come si fa un ipertesto?
Aggiunta del collegamento
- Selezionare il testo o l'oggetto da usare come collegamento ipertestuale.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere collegamento ipertestuale .
- In Collega a fare clic su Inserisci nel documento.
- Selezionare dall'elenco il titolo o il segnalibro da collegare.
Come si chiama la pagina di avvio dell ipertesto?
In informatica, un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso chiamato anche link, usato anche in italiano) è un rinvio da un'unità informativa (documenti, immagini, etc.) su supporto digitale ad un'altra. È ciò che caratterizza la non linearità dell'informazione propria di un ipertesto.
Quali elementi di un ipertesto consentono di creare link ad altre pagine?
Nei documenti HTML i collegamenti ipertestuali vengono implementati grazie agli elementi e .
Cosa si intende con spazio logico di un ipertesto?
Gli ipertesti si differenziano tra loro innanzitutto per la tematica di cui trattano. ... Lo spazio logico dell'ipertesto individua quindi la rete di connessioni che legano tra loro i diversi nodi di contenuto. Questi legami identificano la struttura logica di organizzazione delle informazioni.
Cosa contiene un ipermedia?
Ipermedia o ipermedialità è un termine generico, derivato da ipertesto, che integra una raccolta di informazioni eterogenee, quali grafica, audio, video e testo, connessi tra loro in maniera non sequenziale. Il termine è un'evoluzione del termine multimedia, o multimedialità .